A- A+
Roma
Rincari, il cinema vola come l'olio d'oliva: +12%. Intervento del Codacons

Continua la battaglia sui rincari dei biglietti del cinema tra Codacons e Anec Lazio. I ticket per le sale e multisale stanno seguendo la scia dell'olio d'oliva con rincari medi pari al 12%. Un vero salasso per i consumatori e per le famiglier.

Una battaglia fatta di comunicati e denunce incrociate.

Ira del Codacons

Il Codacons replica all’Anec Lazio che, attraverso una nota ufficiale, ha risposto alla denuncia dell’associazione dei consumatori circa i rincari dei biglietti dei cinema a Roma, dimenticando però di inserire nel suo comunicato i numeri relativi agli aumenti dei prezzi applicati dalle sale cinematografiche della capitale. Furbescamente, per evitare di confermare i rincari registrati dal Codacons l’Anec si limita a parlare di sconti estivi e offerte speciali in alcuni giorni dell’anno, tra l’altro sovvenzionate da Ministeri ed enti locali, ma non dice quanto effettivamente costa in media agli utenti andare a vedere un film in una delle sale della capitale nei giorni festivi o pre-festivi", afferma il Codacons.

L'incongruenza

"Ricordiamo infatti ad Anec Lazio - continuano dal Codacons - che normalmente i cittadini vanno al cinema il sabato o la domenica, e che d’estate l’affluenza delle sale è sensibilmente più bassa rispetto agli altri periodi dell’anno.Esprimiamo poi forti dubbi circa il fatto che i costi in capo alle sale cinematografiche possano giustificare listini al pubblico che sfiorano i 12 euro per il biglietto intero e rincari che in alcuni casi arrivano al 12,5% in soli due anni.Se vuole garantire trasparenza agli spettatori, farebbe bene l’Anec Lazio a pubblicare gli aumenti applicati dai cinema romani negli ultimi anni, senza contestare chi tali aumenti li denuncia nell’esclusivo interesse dei consumatori".

Iscriviti alla newsletter






“Crollerà il sistema sanitario”. L'allarme di Ricciardi: “Vita troppo lunga”

“Crollerà il sistema sanitario”. L'allarme di Ricciardi: “Vita troppo lunga”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.