A- A+
Roma
Roberto Gualtieri Caporetto: al 67esimo posto tra i sindaci più amati d'Italia
Roberto Gualtieri

Gradimento sindaci, la Caporetto di Roberto Gualtieri. Se Beppe Sala è il sindaco più amato d'Italia, per trovare Roberto Gualtieri nella classifica di gradimento e fiducia Governace Poll del Il Sole 24 Ore, bisogna scendere al sessantasettesimo posto.

Roma-Milano il divario si allunga anche sui primi cittadini con il “fasciato romano” che dal giorno delle elezioni è sceso di 10,2 punti. Una debacle clamorosa che probabilmente sconta la l'arroccamento in Campidoglio di Gualtieri e la serie di flop partiti col famoso “piano Natale” per la gestione dei rifiuti e il peggioramento delle condizioni di vita in città, a fronte di una ripresa economia trainata dal turismo e dai servizi.

La chiave di lettura di Noto: "Il segreto è di essere percepiti come difensori dei cittadini"

La chiave di lettura che dà il sondaggista Antonio Noto che commenta il successo di Bonaccini come presidente di Regione e Sala come sindaco nel caso di Roma può essere letta al contrario. Spiega Noto: “In pratica, il filo che lega Bonaccini e Sala non è la coalizione di centrosinistra, ma quello di essere percepiti dalla popolazione come i difensori di tutta l'opinione pubblica, indipendentemente dalle ideologie, e portatori di interesse degli stessi cittadini. È questo il fattore che decreta il successo del consenso". Dunque, la chiave di lettura per Gualtieri è quella di essere percepito come difensore della popolazione, solo dal 50% dei romani. Per gli altri è “solo” il sindaco di una città alle prese con drammatici problemi organizzativi: dai rifiuti ai trasporti. Che per Roma ormai equivale a un dramma quotidiano.

Con la Lega e Fratelli d'Italia ancora in una posizione “morbida” si aspetta la reazione dell'unica minoranza agguerrita, il Movimento Cinque Stelle.

Rossi, Ugl: "Giubileo ed Expo 2030 a rischio se Gualtieri non cambia passo"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gradimento sindaciil sole 24 oreroberto gualtieriromasindaco roma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.