A- A+
Roma
Robilotta: “Su Malagrotta Giacchetti ha poca memoria. Chieda consiglio a Rutelli

di Donato Robilotta

In una intervista l’on.le Roberto Giachetti, candidato alle primarie del Pd per la corsa a Sindaco di Roma, a precisa domanda dell’intervistatore, su cosa salva della giunta Marino, risponde: la chiusura di Malagrotta.
Lo considero un grave errore da parte sua perché significa dar corpo alla demagogia che è stata alla base delle scelte dell’amministrazione precedente sul tema dei rifiuti e ed ha portato alla evidente emergenza che Roma soffre da mesi.
Malagrotta si è chiusa per consunzione, e nessuna amministrazione può appuntarsi sul petto la medaglietta della sua chiusura, né quella Alemanno, che riempì Roma di manifesti per la sua chiusura, né quella Marino.
Anzi le due amministrazioni sono colpevoli di non aver voluto e saputo trovare una discarica alternativa, non fosse altro che di servizio per l’emergenza e per gli scarti delle lavorazioni.
Oltre che della discarica Roma ha bisogno di impianti di termovalorizzazione che mancano, così come è scritto chiaramente nel decreto sblocca impianti del Ministero dell’Ambiente in riferimento ai termovalorizzatori di Roma Malagrotta e di Albano, autorizzati ma non in esercizio.
Ciò provoca una insufficienza di trattamento e obbliga Roma Capitale a portare i suoi rifiuti, anche quelli non trattati, all’Estero, contravvenendo tutte le norme di principio sulla prossimità e con la conseguenza di un aumento dei costi che gravano sulle spalle dei cittadini.
Sulla problematica del ciclo dei rifiuti, che è una delle prime emergenze che il uovo Sindaco dovrà affrontare, consiglio  all’on.le Giachetti di chiedere consiglio a Francesco Rutelli che si è sempre schierato a favore del termovalorizzatore a Roma.

*già Consigliere Regionale del Lazio

 

Tags:
donato robilottaroberto giachettifrancesco rutellimanlio cerronirifiutimalagrottapdcomunalisindaco







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.