A- A+
Roma
Robilotta: “Su Malagrotta Giacchetti ha poca memoria. Chieda consiglio a Rutelli

di Donato Robilotta

In una intervista l’on.le Roberto Giachetti, candidato alle primarie del Pd per la corsa a Sindaco di Roma, a precisa domanda dell’intervistatore, su cosa salva della giunta Marino, risponde: la chiusura di Malagrotta.
Lo considero un grave errore da parte sua perché significa dar corpo alla demagogia che è stata alla base delle scelte dell’amministrazione precedente sul tema dei rifiuti e ed ha portato alla evidente emergenza che Roma soffre da mesi.
Malagrotta si è chiusa per consunzione, e nessuna amministrazione può appuntarsi sul petto la medaglietta della sua chiusura, né quella Alemanno, che riempì Roma di manifesti per la sua chiusura, né quella Marino.
Anzi le due amministrazioni sono colpevoli di non aver voluto e saputo trovare una discarica alternativa, non fosse altro che di servizio per l’emergenza e per gli scarti delle lavorazioni.
Oltre che della discarica Roma ha bisogno di impianti di termovalorizzazione che mancano, così come è scritto chiaramente nel decreto sblocca impianti del Ministero dell’Ambiente in riferimento ai termovalorizzatori di Roma Malagrotta e di Albano, autorizzati ma non in esercizio.
Ciò provoca una insufficienza di trattamento e obbliga Roma Capitale a portare i suoi rifiuti, anche quelli non trattati, all’Estero, contravvenendo tutte le norme di principio sulla prossimità e con la conseguenza di un aumento dei costi che gravano sulle spalle dei cittadini.
Sulla problematica del ciclo dei rifiuti, che è una delle prime emergenze che il uovo Sindaco dovrà affrontare, consiglio  all’on.le Giachetti di chiedere consiglio a Francesco Rutelli che si è sempre schierato a favore del termovalorizzatore a Roma.

*già Consigliere Regionale del Lazio

 

Tags:
donato robilottaroberto giachettifrancesco rutellimanlio cerronirifiutimalagrottapdcomunalisindaco




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Da 34 anni in intimo hot: torna Miss Intimo, un premio alla bellezza assoluta

Da 34 anni in intimo hot: torna Miss Intimo, un premio alla bellezza assoluta

i più visti
i blog di affari
Camilleri e la Sicilia immaginaria (tenera e irritante) di Montalbano
di Maurizio de Caro
Tette e culi in copertina fanno vendere di più? Lo spiega l'antropologo
di Mariella Colonna
EB HI-TECH Fashion: Parte l'avventura negli USA
di Francesco Zambelli

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.