A- A+
Roma
Rogo Eco X, dopo il maxi-incendio e gli allarmismi, i rifiuti sono ancora là

Allarme amianto, livelli di diossina 700 volte superiori ai limiti consentiti, divieto di raccolta di ortaggi per 5 chilometri nell'area. L'incendio del maggio scorso all'impianto di smaltimento rifiuti Eco X di Pomezia aveva fatto scalpore per i dati rilevati e diffusi da Arpa Lazio. A 5 mesi di distanza, però, i rifiuti bruciati non sono ancora stati rimossi.

 

A lanciare un appello alla Regione Lazio perché intervenga repentinamente è il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia - Alleanza Nazionale alla Pisana, Giancarlo Righini, che punta il dito contro il governatore: “Zingaretti anche in questo caso è rimasto a guardare”, scrive in una nota. “Ci sono volute più audizioni in commissione Ambiente – sottolinea Righini – per fare chiarezza sul fatto che la nube tossica che si era sviluppata a causa di quel rogo non aveva provocato danni consistenti. Resta però stupefacente il fatto che la Giunta regionale non abbia fatto nulla per rimuovere o sollecitare la rimozione di rifiuti comunque tossici che ancora insistono su quell’area”.


Mentre i Vigili del Fuoco erano al lavoro per spegnere le fiamme alla Eco X, Asl, Arpa Lazio e il sindaco Fabio Fucci avevano lavorato in concerto per stabilire l'entità del danno ambientale e prevenire gravi conseguenze sulla cittadinanza. Nelle prime ore era stata rilevata una presenza record di “diossine” e “furani” nelle immediate vicinanze del rogo con una percentuale di concentrazione di 77,5 picogrammi per metro cubo, a fronte del limite di 0,1 picogrammi per metro cubo indicato dall'Oms: oltre 700 volte la soglia di rischio per la salute. Lo stabilimento, andato a fuoco il 5 maggio, aveva poi ripreso a bruciare il 22 dello stesso mese, generando un secondo allarme.

 

 


Il Pd aveva addirittura organizzato una manifestazione a colpi di mascherine protettive contro il sindaco di Roma Virginia Raggi e quello di Pomezia Fabio Fucci per chiedere trasparenza e collaborazione coi comuni delle aree limitrofe al rogo.
Una volta raffreddato l'interesse pubblico per la questione rogo e le ceneri allo stabilimento, però, anche le istituzioni sembrano aver abbandonato la questione, come denuncia Righini.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarmearpa lazioeco xfabio fuccigiancarlo righiniincendionicola zingarettinube tossicapomeziaregione laziorifiutirimozionerogovirginia raggi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.