A- A+
Roma
Rom in Campidoglio, il congresso è un flop. Anche Casapound snobba l'evento

di Massimiliano Martinelli

Rom e Sinti in Campidoglio, il congresso è un flop. Anche gli antagonisti di Casapound, pronti alla contestazione, snobbano l'evento.

 

Era attesi oltre 250 delegati provenienti da tutta Italia, ospiti d'eccezione e, anche, contestatori. E' invece rimasta a sorpresa deserta la Sala della Protomoteca, dove è andato in scena il primo congresso del Consiglio Nazionale Rom, Sinti e Caminati. Un evento inedito e a suo modo storico, che avrebbe dovuto richiamare personalità come  il Vescovo di Roma Sud don Paolo lo Judice, Francesca Danese, ex Assessore al Sociale sotto il sindaco Marino, e Stefano Fassina. Solo l'esponente romano presente alla piccola kermesse, che ha presentato l'approvazione di un programma di “liberazione” dal fascismo. Una manifestazione all'insegna dell’autodeterminazione e dell'orgoglio “nomade”, con un pensiero speciale per le tre bambine rom morte nel rogo di Centocelle. Una giornata che doveva smuovere gli animi, ma che, molto probabilmente, finirà nel dimenticatoio. Perché a saltare all'occhio è anche il forfeit dei militanti di Casapound, che avevano annunciato una manifestazione di protesta contro “l'occupazione” del Campidoglio da parte della comunità rom. Un evento nato sotto le migliori intenzioni, ma naufragato troppo presto tra il silenzio delle vuote sedie dell'aula.
 

Tags:
romsinticongressocompidoglioflopcasapoundroma

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

i più visti
i blog di affari
Germania, impazza l'ultradestra: AFD supera i socialisti e Angela Merkel trema
di Marco Zonetti
Milano. 2° Salone Internazionale della Canapa dal 28 al 30 settembre.
di Paolo Brambilla - Trendiest
Oli essenziali, ecco perché non puoi farne a meno
di Simone Michelucci

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.