A- A+
Roma
Rom, Sinti padroni del Campidoglio: sabato il primo congresso nomade

Rom e Sinti padroni, per un giorno, del Campidoglio. Sabato il primo congresso del Consiglio Nazionale contro il razzismo.

 

Superare ogni discriminazione razziale, affermando la propria identità davanti tabù e pregiudizi secolari. Dopo cinque anni di preparazione arriva il primo congresso del Consiglio Nazionale Roma Sinti Caminanti, con 250 delegati chiamati a discutere ed approvare "programma di liberazione dal razzismo, dall'esclusione sociale e dalla marginalità". Si prevedono non poche polemiche per “l'occupazione” in Campidoglio, possibile anche grazie all'onorevole Stefano Fassina. Un evento che vedrà impegnati volti noti come il Vescovo di Roma Sud don Paolo lo Judice e di Francesca Danese, ex Assessore al Sociale del Sindaco Ignazio Marino e portavoce del Forum del Terzo Settore del Lazio. Da Firenze, Bolzano, Torino, Milano, Venezia, Bologna, Genova, La Spezia, Massa, Pisa, Livorno, Roma, Napoli, Cagliari, Cosenza, Bari, Palermo i delegati e le delegate del Consiglio Nazionale Rom discuteranno infatti le tesi del programma di liberazione dal razzismo, dalla marginalità, dall'esclusione sociale.

Una manifestazione all'insegna dell’autodeterminazione e dell'orgoglio “nomade”, dove ostruire un percorso comune ed istaurare un dialogo tra pari. Un'occasione per sentirsi cittadini del mondo, rinnegando i principi del razzismo e della discriminazione: “Il razzismo è anti-economico ed anti-umano – si legge in una nota dell'Associazione Nazione Rom - possiamo liberarci dal razzismo e dalla crisi affermando la costruzione di un Nuovo Mondo dove ogni essere umano sia considerato una ricchezza, la principale ricchezza del pianeta”.

 

Tags:
romsinticampidoglionomadicongressoroma






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Francesca Giuliano, da "cicciona" a curvy model: 100 mila euro per una notte

Francesca Giuliano, da "cicciona" a curvy model: 100 mila euro per una notte

i più visti
i blog di affari
Fashion week e contemporary art al Vapore di Milano
di Milo Goj
La parabola di Roberto Formigoni. Il Celeste e la caduta degli dei
di Maurizio de Caro
Gilet gialli, l'accusa di antisemitismo. Parte la delegittimazione del potere
di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.