A- A+
Roma
Roma, 25 aprile senza Comunità ebraica. Al corteo cartelli anti-sionisti

Comunità ebraica assente alle celebrazioni per il 73esimo anniversario dalla liberazione d'Italia dal nazi-fascismo. La scelta è stata fatta dopo la conferma della presenza della Comunità palestinese in corteo con cartelli anti-sionisti.

 

"Le porte del Campidoglio sono sempre aperte. Per l'anno prossimo confido che saremo in grado di trovare l'unità necessaria", ha dichiarato Raggi partecipando alla commemorazione alle Fosse Ardeatine.

Un'unità di cui si è iniziato a parlare nel pomeriggio di lunedì 23 aprile, quando ci sono state le prime avvisaglie del polverone che sarebbe potuto nascere per il corteo.

La Comunità palestinese aveva infatti dichiarato che avrebbe partecipato alle celebrazioni per opposti a tutte le forme di oppressione e in primis quella di Israele.

Sono serviti a poco i moniti del Campidoglio e dell'Anpi, che hanno ricordato di non confondere la Liberazione d'Italia con una generica festa della Libertà.

La Comunità palestinese è infatti scesa in piazza con due striscioni recitanti "Gerusalemme città aperta - pace giusta in Palestina" e "Contro l'imperialismo e il sionismo con la resistenza palestinese al fianco dei popoli che lottano".

Proprio per questo la brigata ebraica ha confermato la scelta già annunciata di non voler sfilare per le strade di Roma e ha sollevato la polemica.

"Qualcuno ha voluto inserire nel dibattito temi che nulla hanno a che vedere col 25 aprile che è la lotta per la liberazione dell'Italia dal nazifascismo – ha proseguito Raggi nel proprio discorso - Noi non siamo stati in grado di proteggere il nostro corteo unitario e abbiamo tutti perso un'occasione".

"Abbiamo lavorato tanto per raccogliere l'eredità di chi ha combattuto per la libertà dagli oppressori nazifascisti - ha continuato - e fare una manifestazione unitaria, ma come comunità cittadina non siamo stati all'altezza dei nostri predecessori di settant'anni fa".

Tags:
festa della liberazione25 aprilevirginia raggianpicomunità ebraicacomunità palestinesepolemicacorteo
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Rifiuti, uragano Raggi contro Zingaretti: “Vuole la discarica vicino le case”

Rifiuti, uragano Raggi contro Zingaretti: “Vuole la discarica vicino le case”

i più visti
i blog di affari
La navigazione robotizzata per intervenire in strutture vascolari complesse
di Maurizio Garbati
Cibo nostrano, per l’Ue non va bene. E allora si mangino il loro liquame
di Diego Fusaro
Premio Arte, Scienza, Coscienza: il Futuro di scena a Lecce.
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.