A- A+
Roma
Roma, 377mila stranieri: più del 13% dei residenti viene dall'estero

Aumentano gli stranieri nella Capitale: 377mila residenti vengono dall'estero.

 

Sono ancora i romeni la più grande comunità straniera di roma. Su 377.217, ad inizio 2017 ben 90.959 provenivano dalla Romania. Seguono nel blocco est europeo gli ucraini, con circa 15mila presenze, e i polacchi con 12mila.

Altro raggruppamento territoriale molto forte è quello asiatico, con 125.600 residenti, in crescita rispetto al triennio precedente, tra filippini (41mila), bengalesi (30mila) e cinesi (18mila) con un aumento del 7,7% della presenza di indiani (10mila).

Nel 2006 erano 250.640 gli stranieri residenti a Roma, numero in costante crescita nel decennio successivo ad eccezione di una flessione nel 2013. Ad oggi, i cittadini provenienti dall'estero sono il 13,1% della popolazione totale della Capitale.

Resta invariato, rispetto agli scorsi anni, il rapporto che vede una leggera prevalenza delle donne sugli uomini.

Cresce il flusso dei persone provenienti dai Paesi dell'Africa: in particolare da Nigeria (+8,4%), Egitto (6,4%) e Marocco (2,7%). In diminuzione invece il numero di cittadini provenienti dall'America, in particolare da Perù ed Ecuador.

Tags:
romastranieriimmigratiafricaniromenipopolazione


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

La Democrazia Cristiana c'è. Roma, Stati generali per riunificare il partito

La Democrazia Cristiana c'è. Roma, Stati generali per riunificare il partito

i più visti
i blog di affari
Il ritorno in campo di Berlusconi? Docile servitore dei suoi aguzzini
di Diego Fusaro
La prospettiva economica 2019 secondo Alessia Potecchi. Stagnazione o ripresa?
di Paolo Brambilla - Trendiest
Berlusconi in campo? Silvio non farlo. Auto-dissoluzione finale del Caimano
di Maurizio de Caro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.