A- A+
Roma
Roma, 8 scuole su 10 fuorilegge. Paura crolli, la denuncia del Codacons

A Roma 8 scuole su 10 non sono sicure e rappresentano un potenziale pericolo per studenti e personale scolastico. Lo denuncia il Codacons, che lancia una iniziativa a tutela delle famiglie e degli studenti

“In base agli ultimi dati disponibili, più dell’80% delle scuole ubicate a Roma e provincia non dispone del certificato anti-sisma – afferma il presidente Carlo Rienzi – Il Certificato di agibilità/abitabilità manca nell’83,1% delle strutture, mentre il 77,4% delle scuole non dispone del Certificato di collaudo statico. Il 60% degli edifici scolastici ha tra i 40 e i 50 anni e richiede interventi urgenti di manutenzione”.

Scuole da chiudere
“Di fronte a questi allarmanti dati, chiediamo oggi ai presidi di non aprire gli istituti che presentano criticità tali da mettere a rischio l’incolumità di studenti e insegnanti, perché in caso di incidenti con danni a persone e cose saranno chiamati a risponderne direttamente” – aggiunge Rienzi.

In tal senso il Codacons ha deciso di lanciare una iniziativa a tutela delle famiglie di Roma e provincia: sarà pubblicato domani sul sito www.codacons.it un modulo attraverso il quale i genitori possono diffidare presidi, enti locali e istituzioni competenti a mettere in sicurezza le scuole frequentate dai propri figli, riservandosi azioni legali qualora non siano adottate le necessarie misure per garantire la sicurezza degli studenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agibilitàcodaconscrolliromascuolescuole fuorileggesicurezzaterremoto






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.