A- A+
Roma
Roma a 5 Stelle. Virginia Raggi e M5S promossi o bocciati? Vota il sondaggio

di Fabio Carosi


Prima ancora che scoccasse la mezzanotte del 20 giugno il risultato era già chiaro. Virginia Raggi e il Movimento Cinque Stelle avevano conquistato Roma strappandola al centrosinistra guidato da Roberto Giachetti, successivamente scomparso e “riassorbito” dalla Camera dei Deputati.

 

Mafia Capitale (con le assoluzioni recenti), la voglia di cambiamento e la fatica della politica tradizionale a dare risposte a una città piegata da debiti, disoccupazione e scarse prospettive per il futuro, avevano convinto i romani a chiudere col passato e ad aprire una stagione diversa. Via gli esperti della politica, i burocrati, gli affezionati alle poltrone e largo ad un gruppo di giovani e meno con pochissima esperienza di governo ma animati dal fuoco sacro del fare.
A quattro mesi di distanza dal giorno in cui Virginia Raggi “fasciata tricolore” si è affacciata dal Campidoglio, affaritaliani.it in collaborazione con la piattaforma di Termometropolitico che già nel novembre di un anno fa aveva previsto la vittoria di una lista cittadina contro la politica tradizionale dei partiti, mettono in campo il primo sondaggio per chiedere ai romani cosa ne pensano di questa esperienza di governo della città sulla quale pesano le difficoltà di formazione della Giunta, lo psicodramma delle dimissioni di due assessori, la ricerca affannosa della sostituzione ma anche scenari complessi come quello dello smaltimento dei rifiuti, accompagnato da un assessore come Paola Muraro in perenne bufera. Una “fatica estiva” culminata con il No alle Olimpiadi di Roma 2024 e le polemiche che hanno seguito la scelta di fare dietrofront.

Accanto ai normali quesiti che definiscono la “popolazione” chiamata ad esprimersi, spicca la domanda sula fiducia al sindaco, un quesito che vive sull'onda del consenso elettorale ma che è anche un primo esame sui provvedimento (pochi) sinora adottati. Ce n'è per la Raggi e anche per il suo esecutivo “ballerino”, sino a chiedere esplicitamente se l'assessore Paola Muraro, già indagata nel silenzio iniziale, deve o meno continuare il suo lavoro. Penultima domanda, quasi obbligatoria, quella sulla scelta “olimpiaca” con tre possibilità di risposta.

Per votare c'è tempo sino alla mezzanotte del prossimo mercoledì e il sondaggio fotograferà non solo il pensiero dei romani ma anche l'immagine che Raggi e il Movimento hanno dato di Roma in questi mesi.

LEGGI E VOTA IL SONDAGGIO SUL SINDACO RAGGI E LA GIUNTA

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comune romam5smuraroolimpiadirifiutiromasondaggio raggitermometropolitico.itvirginia raggi






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.