A- A+
Roma
Roma, accordo Questura-Comune: pronto nuovo centro per minori non accompagnati

Accordo tra Questura di Roma, dipartimento politiche sociali del Comune e Polizia Locale. Firmato un protocollo d'intesa per la tutela di minori non accompagnati.

 

 La nuova procedura prevede l'accoglienza e la protezione di un minore, trovato sul territorio. in situazione di difficoltà. Uno strumento applicabile anche ai minori stranieri non accompagnati, prevede l’istituzione di un Centro di Primissima Accoglienza (CPsA), gestito dal Dipartimento Politiche Sociali, all’interno del quale lavoreranno educatori, mediatori culturali, assistenti sociali e psicologi, presso il quale il fanciullo verrà collocato appena ultimata, se strettamente necessaria, l’identificazione. Il protocollo si prefigge di snellire in maniera drastica i tempi burocratici per l’individuazione di strutture idonee all’accoglienza ottenendo così il duplice risultato di una tutela più consona alle condizioni del minore ed una drastica riduzione dell’attesa per le pattuglie della Polizia di Stato che, in tempi brevi, potranno riprendere il controllo del territorio.

 

 

Commenti
    Tags:
    romaquesturacomuneminoriaccoglienzapoliziaaccordo




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Vendesi castello vicino Roma, online l'annuncio del Demanio: costa 340.000€

    Vendesi castello vicino Roma, online l'annuncio del Demanio: costa 340.000€

    i più visti
    i blog di affari
    Grazie presidente Conte per appello a responsabilità, competenza e serietà
    di Ernesto Vergani
    Sempre più florido il commercio online: ecco il quadro nazionale
    di Redazione
    Innovazione, stravaganza e cani: cosa accomuna questi tre concetti?
    di Giacomo Tanzi

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.