A- A+
Roma
Roma, allarme smog: “Situazione critica”. Raggi manda tutti a piedi

Livelli di inquinamento preoccupanti a Roma, dove il Campidoglio ha lanciato l'allarme smog per i cittadini. Nei prossimi 3 giorni la situazione sarà “critica” nella Capitale.

 

Secondo le previsioni dell'Arpa la condizione allarmante durerà alcuni giorni, con concentrazioni degli inquinanti tali da mettere a rischio la salute delle fasce più fragili della popolazione: bambini, anziani e donne in gravidanza.

La giunta Raggi ha emesso un avviso per la cittadinanza chiedendo che "i soggetti a rischio evitino di esporsi prolungatamente nelle prossime 72 ore alle alte concentrazioni di inquinanti".

Ad allarme scattato, il Campidoglio chiede la collaborazione dei residenti e avvisa che risulta necessario "attuare una serie di azioni volontarie, volte alla riduzione delle emissioni con l'obiettivo di contribuire a prevenire l'aumento delle concentrazioni inquinanti in atmosfera" e suggerisce di "optare per l'uso dei trasporti pubblici evitando il più possibile l'impiego del veicolo privato a motore; utilizzare in modo condiviso l'automobile per contribuire alla riduzione dei veicoli circolanti (car pooling o car sharing); preferire veicoli elettrici, ibridi o alimentati con combustibili a basso impatto ad (esempio il metano); adottare comportamenti di guida volti alla riduzione di emissioni inquinanti (ad esempio moderare la velocità, mantenere spento il motore se non necessario, curare la corretta manutenzione del veicolo); limitare l'orario di accensione degli impianti termici e ridurre la temperatura massima dell'aria negli uffici; optare per l'uso della bicicletta; preferire, ove possibile, spostamenti a piedi".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarmearpainquinamentoromasmogvirginia raggi






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.