A- A+
Roma
Roma-Barcellona, scoppia il delirio. Effetto miracolo per la città maltrattata

di Valentina Renzopaoli

La Roma fa esplodere l'orgoglio giallorosso. Effetto miracolo per un città in declino, maltrattata e ridotta al collasso.

Nessuno avrebbe immaginato che ciò che è accaduto sarebbe davvero successo. Eppure lo stadio Olimpico era strapieno, gli spalti fitti fitti, a gridare la voglia di rivincita, quasi che la speranza di rinascita dovesse passare necessariamente da lì.

La catarsi è avvenuta nei 94 minuti di gioco giocato con la violenza del killer lucido e determinato: tre palloni che bucano la porta e spediscono la squadra e la città, ed è questo il miracolo, in cima alla vetta e nella leggenda del calcio e non solo.

Social specchio della realtà. La gioia ovviamente esplode lì: un delirio di cuori, dediche, urli di gioia. Le bacheche di fb cambiano volto: alle buche di Roma, ai cassonetti straripanti, ai bus che non “passeno”, si sostituiscono le immagini dei campioni, di una folla incredula che impazzisce di sorpresa, di bandiere che sventolano.

“Grazie ragazzi avete fatto la storia”, scrive Andrea, “Grazie a tutti. Ora posso anche morire”, le parole di Giuliana. E ancora: “Noi c'eravamo”, scrivono in tanti. “Vogliamo morire qui. Seppelliteci allo Stadio Olimpico”, l'ironia alle stelle; l'omaggio al capitano: “Danielino capitano e combattente”.

Insomma “a volte i sogni si avverano”. E allora c'è chi lancia la sfida: “La politica oggi dovrebbe prendere lo spunto dallo sport e puntare all'impossibile”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
a.s. romachampion's leagueolimpicoorgoglio romaromaroma barcellona






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.