A- A+
Roma
Roma bollente stop alle botticelle. Per gli umani il piano caldo dall'1 luglio

di Claudio Roma

L'ondata di calore arriva a Roma ma il Comune M5S vara come unico provvedimento il blocco delle carrozze a cavallo, le storiche botticelle. Per gli altri, gli umani, tra cui anziani e bambini, l'assessore Laura Baldassarre ha deciso che farà caldo dal primo luglio al 15 settembre.

Tecnicamente si chiama “piano caldo” ed è quella serie di provvedimento con i quali il Comune di Roma annualmente potenzia i servizi assistenziali alle persone che vivono nel disagio a chi non ha una casa e ai soggetti “fragili” come gli anziani. Nonostante le previsioni da giorni hanno lanciato l'allarme sulla bomba di calore prevista a Roma e in tutta Italia, il Comune sarà operativo solo dal primo luglio.

L'unico intervento per fronteggiare l'ondata di caldo torrido, arriva all'alba del 27 giugno, dopo doversi giorni in cui il termometro supera abbondantemente i 30 gradi e prevede di fermare cavalli e botticelle. Scrive il Comune di Roma: "Il sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli a trazione animale, le cosiddette “botticelle”, in presenza di temperature pari o superiori a 30 gradi centigradi. Alla base del provvedimento c’è l’esigenza di prevedere una maggiore tutela per i cavalli impiegati in attività di trazione di vetture pubbliche o private, e di quelli impiegati in attività ludiche e sportive, per prevenire potenziali danni alla salute degli animali.  L’ordinanza è immediatamente esecutiva e valida fino al 30 settembre. Il rilevamento delle temperature viene effettuato sulla base dei dati pubblicati dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica Militare Italiana con riferimento alla stazione di Roma Urbe (reperibili sul sito www.metoam.it). Previste particolari regole per la tutela dei cavalli impiegati in manifestazioni ludiche e in eventi sportivi-agonistici, con l’obbligo di ricoverarli, subito dopo le attività, in ambienti freschi e areati, e altre che prescrivono la movimentazione degli animali durante il blocco della circolazione, secondo le indicazioni impartite dalla Commissione Medico Veterinaria”.

Dunque, il comune pensa ai cavalli, rischiando di bloccare anche i due gran premi di trotto in programma sabato a Capannelle, ma ha deciso che per anziani e senza dimora, l'emergenza scatterà d'ufficio solo da lunedì prossimo.

Per chi sopravviverà al week end più bollente dell'anno ecco le informazioni utili del Comune di Roma: “Per 92 giorni saranno inoltre attivi servizi di accoglienza per persone senza dimora, nuclei familiari in emergenza, persone con gravi problemi sociali e altri soggetti in condizioni di marginalità sociale. I 280 posti messi a bando (stesso numero del 2018) si aggiungono a quelli dell’accoglienza ordinaria, sempre attiva la Sala Operativa Sociale raggiungibile H24, 365 giorni all’anno al Numero Verde 800440022. Si tratta di accoglienza diurna e notturna H24 e H15 (dalle 18 alle 9 del mattino successivo) in cui saranno garantiti cena, pranzo, colazione, cambio biancheria, servizio lavanderia e doccia. L’accoglienza sarà così organizzata: accoglienza notturna H24 per 30 persone al giorno e H15 per 70 persone al giorno; accoglienza diurna H9 (dalle 9 alle 18) per 30 persone. I Centri di Ristoro opereranno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per complessivi 150 utenti al giorno. La funzione non sarà assistenziale, agevolerà il collegamento territoriale con le risorse e incoraggerà alla cura di sé e dell’ambiente di accoglienza”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anzianibotticellecaldo africanocaldo torridocapannellecavallicomune romaondata di calorepiano caldoromatrottovirginia raggi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.