A- A+
Roma
Roma, “camion bar fuori dal centro storico”: la Cassazione dà ragione a Marino

"Camion bar via dal centro storico di Roma", la Cassazione dà ragione all'ex sindaco Marino e respinge il ricorso: "La decisione era legittima".

 

Era il 2014 quando l'allora titolare del Campidoglio, in accordo con il ministero dei Beni Culturali, vietò la presenza dei camion bar nel Centro, individuando nuovi punti per il commercio. A favore della mossa del sindaco si era espresso il Consiglio di Stato, che, nell'agosto del 2016, confermando un precedente verdetto del Tar Lazio, aveva già respinto il corso degli imprenditori coinvolti. Ora, la sezioni uniti civile della Casszione hanno dato il verdetto definitivo: inammissibili i ricorso contro la pronuncia del Consiglio di Stato.

La teoria dei ricorrenti era che pronuncia dei giudici amministrativi di Palazzo Spada fosse "assolutamente abnorme", per un "travalicamento dei limiti esterni della giurisdizione": il Consiglio di Stato, a loro dire, "da un lato avrebbe riconosciuto che il potere di rilocalizzazione temporanea delle aree non e' legislativamente previsto e, dall'altro, avrebbe ritenuto che il suddetto potere fosse implicito nella potesta' di revoca".

Del tutto diversa invece la posizione dei giudici della Suprema Corte: "Contrariamente a quanto sostenuto dai ricorrenti, il Consiglio di Stato non ha 'creato' alcuna norma, ma si è limitato a svolgere un'attività di interpretazione normativa che rappresenta il 'proprium' della funzione giurisdizionale e non può, dunque, integrare la violazione dei limiti esterni della giurisdizione da parte del giudice amministrativo".

Commenti
    Tags:
    romacamion barcentro storicocentro romacassazionesentenzacampidoglioignazio marino




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Maturità 2019, vincono Pamela Prati e Mark Caltagirone: la satira si scatena

    Maturità 2019, vincono Pamela Prati e Mark Caltagirone: la satira si scatena

    i più visti
    i blog di affari
    Milano: il CMTF partecipa al Forum 2019 delle Scuole di Psicoterapia
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Giorgetti commissario Ue? Salvini ci crede, ok Cinquestelle
    di Angelo Maria Perrino
    Con il sistema S-400 russo, la Turchia si rende incompatibile con la Nato
    di Niram Ferretti & Bepi Pezzulli

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.