A- A+
Roma
Roma, caos 25 aprile: la Comunità Ebraica boicotta il corteo e attacca l'Anpi

Festa del 25 aprile nella bufera. La Comunità Ebraica annuncia il dietrofront sul corteo congiunto ed attacca l'Anpi: "Non ha voluto prendere posizione ufficiale”.

 

A scatenare la rottura con Anpi e Campidoglio l'annuncio di della Comunità palestinese, che nella giornata di lunedì ha dichiarato di voler partecipare "con kefieh e bandiere" contro ogni tipo di oppressione, anche quella di Israele. Una decisione che ha scatenato la reazione furioso della Comunità Ebraica, che si recherà il 25 aprile, ore 9:30, alle Fosse Ardeatine e successiva a via Tasso ricordare la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, ma non si unirà al corteo.    

"L'Anpi, nonostante gli accordi - sottolinea la Comunità Ebraica - non ha voluto prendere una posizione ufficiale e definitiva in merito a presenze organizzate di associazioni palestinesi e filopalestinesi con simboli estranei allo spirito del 25 aprile. Non basta una nota ambigua in cui si invitano tutti a partecipare, perche' in questa giornata bisogna portare rispetto alla Storia e ai suoi protagonisti. L'equidistanza tra i simboli di chi combatteva con i nazisti e quelli della Brigata Ebraica è inaccettabile e antistorica e se l'Anpi non ha la forza e la volontà di delegittimare la presenza di questi gruppi viene meno il senso di una manifestazione unitaria.  Siamo grati alla Sindaca di Roma Virginia Raggi per l'impegno profuso in questi mesi nel tentativo di favorire un corteo unitario in occasione di questa Festa e ci rammarichiamo che, nonostante l'impegno dell'amministrazione, non sia stato possibile tornare a corteo unitario, ma purtroppo non ci sono le condizioni".

 

Tags:
romacaos25 aprilefesta liberazionecomunità ebraicaanpipalestina







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.