A- A+
Roma
Roma, Capodanno d'Italia con il concerto ai Fori. Sul palco Elodie e Madame

Capodanno a Roma è il Capodanno d'Italia con il concertone in via dei Fori Imperiali, vista Colosseo. A scaldare la notte più luinga dell'anno, Elodie e Madame. E il giorno dopo arriva Capodarte: 70 appuntamenti di arte, musica e cultura.

Il San Silvestro si aprirà alle 21,30 per chiudere entro le 2 del giorno dopo. Il palco sarà allestito all'altezza dell'Altare della Patria. L'ingresso sarà gratuito. Nei prossimi giorni sarà definita la capienza massima e saranno definite le diverse aree del pubblico, per garantire la sicurezza di chi verrà ad ascoltare il concerto.

Ecco il programma.

Capodarte

Il 1° gennaio invece si terranno le iniziative di Capodarte. Sono previsti in tutto 70 eventi, in 40 luoghi della cultura. Ci saranno aperture straordinarie di monumenti e musei. Tutto il sistema dei musei civici sarà aperto e a ingresso gratuito e qui i visitatori saranno accolti e accompagnati nelle visite da 15 intellettuali. Appuntamenti anche al cinema, con due proiezioni Nuovo Cinema Aquila e alla Casa del Cinema. Anche le biblioteche comunali saranno aperte: qui saranno celebrati i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino con una serie di eventi dedicati alle “Città invisibili”.

Ci saranno poi molti eventi musicali, dedicati alla musica: dalle canzoni di Lucio Dalla alle colonne sonore di Ennio Morricone e alla musica classica con pezzi di Brahms, Strauss e Bach. I luoghi dedicati alla musica saranno l'auditorium dell'Ara Pacis, i Musei Capitoli, la Centrale Montemartini, il Teatro Argentina, il Teatro del Lido a Ostia. E ancora l'Auditorium Parco della Musica, la Casa del Jazz, il Conservatorio di Santa Cecilia e l'Accademia Filarmonica Romana.

E per i bambini ci saranno degli spazi di gioco alla Pelanda dell'Ex Mattatoio. Il Palazzo delle Esposizioni metterà a disposizione percorsi guidati e laboratori creativi e il Planetario offrirà una programmazione gratuita per le famiglie.

“Una città che riparte”

“Queste iniziative - ha detto il sindaco Gualtieri nel presentare il programma in Campidoglio - sono segno di una città che vuole ripartire. Una ripartenza nel segno della cultura e dell'arte”.

“Roma torna ad essere le Capitale dei grandi eventi - ha aggiunto l'assessore allo Sport e ai Grandi Eventi Onorato - la decrescita felice non fa più parte di questa città”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capodannoconcertoelodiefori imperialiitaliamadameroma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.