A- A+
Roma
Roma, Codacons: “Pagare multe è quasi impossibile. Gualtieri intervenga”

Il Codacons denuncia: pagare le multe a Roma sta diventando sempre più difficile. L'associazione dei consumatori ha deciso quindi di diffidare il sindaco Gualtieri: “Ripristini tutti i servizi per i pagamenti presso le tabaccherie e snellisca le procedure sul sito di Roma Capitale”.

Nello specifico il Codacons lamenta la fine della convenzione con Ancitel e Sisal che permetteva il pagamento presso i tabaccai convenzionati. Per pagare le multe, a parte la modalità di pagamento presso gli uffici postali, restano solo le procedure online, tramite le modalità di pagamento PagoPA. Tale modalità, tuttavia, taglia automaticamente fuori chi non possiede uno Spid e anche gli anziani che magari hanno meno dimestichezza con Internet. Senza contare che, dice il Codacons, il sito è articolato e farraginoso, cosa che mette in difficoltà anche i navigatori più esperti.

La diffida al sindaco

“Cosi - denuncia il Codacons - si disincentivano i cittadini spingendoli a non pagare le contravvenzioni, quando al contrario il Comune dovrebbe facilitare con ogni mezzo possibile tali pratiche. Per tale motivo diffidiamo oggi il sindaco di Roma Gualtieri a ripristinare tutti i servizi per i pagamenti presso le tabaccherie, e a snellire le procedure sul sito di Roma Capitale anche per evitare i ricorsi legali di quei cittadini impossibilitati a pagare le multe a causa della mala-burocrazia”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
codaconsgualtieriimpossibileintervengamultepagareroma






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.