A- A+
Roma
Roma come le Alpi: le funivie diventano 3. Traffico, il libro dei sogni M5S

Altro che funivia Boccea-Casalotti: Virgina Raggi affida all'assessore Limda Meleo il piano dei sogni anti-traffico del Comune M5S che triplica le funivie, aggiungendo quelle dell'Eur tra Magliana e piazza della Civiltà del Lavoro e la funivia su rotaia, una specie di ovovia a rotelle Jonio-Bufalotta. Alla creatività non c'è mail limite, anche per l'acronicmo com il quale è stato battezzato il libro dei sogni: Pums.

Il Pums recitato dall'assessore è un programma da far invidia a Star Trek e prevede l’adeguamento delle metropolitane A e B, l’ammodernamento della ferrovia Roma-Giardinetti, la creazione di un collegamento tra le metro A e C a Tor Vergata, la realizzazione di nuove linee tranviarie: dal tram che passerà su via dei Fori imperiali, per arrivare a Piazza Vittorio a quello che collegherà Stazione Tiburtina a Piazzale del Verano, fino alla linea Auditorium-piazza Risorgimento. Ma anche funivie a partire da Battistini-Casalotti, fino alla realizzazione di altri due progetti: la funivia di Magliana-Piazza Civiltà del Lavoro e quella su rotaie, Jonio-Bufalotta.
E lo stesso Comine definisce queste opere come “punti fermi”, che saranno inseriti nel Piano urbano della mobilità sostenibile, appunto , il Pums.
Scrive il Campidoglio: “La Giunta capitolina, tramite l’approvazione di una delibera, ha individuato il minimo di opere infrastrutturali per il breve-medio periodo, da completare poi nel processo di partecipazione con i cittadini grazie a un portale dedicato. La necessità di indicare delle opere invarianti è stata voluta dall'Amministrazione per velocizzare la progettazione e la realizzazione di alcuni interventi.
Nello specifico lo studio che ha tolto il sonno a più di qualche tecnico di fiducia del Movimento, ha individuato vari interventi da mettere in atto come i lavori di adeguamento, innovazione tecnologica, automazione e accessibilità delle lineemetropolitane A e B, il prolungamento della linea B da Rebibbia a Casal Monastero, così come il prolungamento della linea C da Lodi a Colosseo, già in corso di realizzazione.
Nel piano è previsto anche l'inutilissimo ammodernamento della linea su ferro Roma-Giardinetti, nella tratta Termini-Laziali-Centocelle e Giardinetti. Come ulteriore potenziamento del servizio è prevista la connessione fra la Metro C e la Metro A, passando per Tor Vergata. Previsti anche i corridoi della mobilità Colombo, Tor Pagnotta 2-Trigoria, Rebibbia-Polo tecnologico e quello di Tor dè Cenci e chi più ne ha più ne metta

Tra le nuove linee tram che saranno inserite nel Pums:
 
    Fori Imperiali-Piazza Vittorio;
    Stazione Tiburtina-Piazzale del Verano;
    Auditorium-Ponte della Musica-Risorgimento;
    Risorgimento-Venezia e Termini;
    Marconi-Parco Appia Antica-Subaugusta;
    Subaugusta-Ponte Mammolo.
 
Diventerà completamente “green” e ad emissioni zero la linea 90 Express: previsto un potenziamento delle sottostazioni per l’ampliamento del parco rotabile e l’elettrificazione della tratta Porta Pia-Termini. Sempre in tema mobilità sostenibile prevista una nuova linea filobus che collegherà Ponte Mammolo-Fidene-Sant'Andrea.
Per quanto riguarda le funivie all’interno del Pums saranno presenti la linea Battistini-Casalotti, il prolungamento su rotaie della Linea B1 Jonio-Bufalotta e il nuovo collegamento Magliana-stazione Eur Magliana-Piazza Civiltà del Lavoro.
Infine saranno inseriti interventi diffusi per l'aumento dell'accessibilità e dell'intermodalità come il nodo di scambio Libia MB1 - Nomentana FL1 e il nodo di scambio Ponte Lungo – stazione Tuscolana.
E ora il commento di Linda Meleo che si candida all'Oscar del traffico onirico: “Con questi interventi disegneremo la città del futuro – spiega l'assessore alla Citta in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo – favorendo una mobilità su ferro sicura e interconnessa con opere a basso impatto ambientale. E' obiettivo strategico dell'Amministrazione quello di dotare la città di un sistema di mobilità competitivo con le altre capitali europee e mondiali, e recuperare nel breve-medio periodo il gap infrastrutturale storico, aggravato dall'incongruente sviluppo insediativo degli ultimi 15 anni”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comune romafuniviefunivie romalinda meleoraggitraffico






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.