A- A+
Roma
Roma come New Orleans: musei a ritmo jazz ed ingresso a 1 euro

Apertura straordinaria all'insegna di musica, incontri e grande cultura ai Musei Capitolini. Sabato 25 novembre, dalle 20 alle 24, serata imperdibile e biglietto di ingresso al costo di un euro.

 

L'evento, realizzato in collaborazione con la Casa del Jazz, porta in scena a Roma i grandi jazzisti italiani ed internazionali, per un'intera notte di brani inediti e di grandi classici americani. I visitatori avranno così l'opportunità di apprezzare l'energia di artisti come Michael Supnick e della sua Sweetwater Jazz Band. I loro ritmi risuoneranno nell'Esedra del Marco Aurelio, restituendo per pochi attimi l'atmosfera della New Orleans anni '20.

Nella Sala Pietro da Cortona il duo composto dai chitarristi Iacopo Schiavo e Daniele Greco sarà invece al centro di una doppia esibizione, in cui saranno eseguiti i brani più noti della scena jazz e della musica pop. Grandi standard jazzistici arricchiti da contaminazioni con altri stili musicali prenderanno forma, infine, nell’esibizione di Daniele Tittarelli e Marco Acquarelli, in scena nel Salone di Palazzo Nuovo con un duplice concerto di chitarra e sax. Ma la musica non sarà la sola protagonista della serata. Nell’ambito dell’iniziativa "Mix - Incontriamoci al museo" si rinnoverà l’appuntamento con l'Incontro con gli scrittori, curato da Lorenzo Pavolini. Dopo Bencivelli, Maraini e Lodoli, saranno Valerio Magrelli e Edoardo Albinati a leggere i propri testi inediti davanti al pubblico della Sala Pietro da Cortona. Il primo presenterà uno scritto ispirato alla statua del Galata morente e dedicato a un popolo, quello dei Galati, noto per il proprio carattere valoroso. Il secondo, invece, si soffermerà sulla statua di Marsia e sulle vicende legate a questo sventurato personaggio. Compresa la sua sfida musicale con Apollo. Il fine settimana di eventi terminerà domenica 26 novembre alle ore 11.30, con il concerto gratuito curato da Roma Tre Orchestra. Nelle sale del Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese i giovani musicisti Giuseppe Federico Paci, Maria Margherita Paci e Fiorenzo Pascalucci restituiranno le note romantiche di Beethoven e Brahms attraverso i loro rispettivi strumenti: clarinetto, violoncello e pianoforte.

Le due giornate rientrano nell’iniziativa "Nel week-end l’arte si anima" promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.

 

Tags:
romanew orleansmuseimusicajazzculturabigliettoingresso







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.