A- A+
Roma
Roma dichiara guerra a smog e inquinamento: tornano le domeniche ecologiche

Quattro date per combattere smog e inquinamento: stop e divieti in tutta la Capitale. Il Campidoglio annuncia il ritorno delle domeniche ecologiche, con il divieto totale di circolazione per i veicoli dotati di motore endotermico.

 

Dal 19 novembre la Ztl “Fascia Verde” sarà interdetta, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30, anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6. A meno di modifiche dell'ultimo minuto, il calendario sarà il seguente: 19 novembre 2017, 17 dicembre 2017, 21 gennaio 2018, 11 febbraio 2018. L'Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale dovrà inoltre provvedere alla vigilanza, al fine di garantire il rispetto dei limiti alla circolazione da parte dei cittadini. “Le domeniche ecologiche - commenta Linda Meleo, assessore alla Città in movimento di Roma Capitale - sono occasione per incentivare la mobilità sostenibile e per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento. Proprio in vista del blocco del traffico e, come ogni anno, potenzieremo il trasporto pubblico locale per facilitare gli spostamenti, garantendo più corse di bus e tram”.

“Questa iniziativa - spiega Pinuccia Montanari, assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale - rientra tra tutte le azioni volute dall'Amministrazione per garantire una migliore qualità dell'aria della città di Roma. Oltre alla limitazione del traffico, abbiamo predisposto l'avvio del Piano d'Azione per l'energia sostenibile e il clima (Paesc), strumento utile per affrontare la riduzione delle emissioni, e stiamo rilanciando la forestazione con la piantumazione di nuovi alberi".

 

Tags:
romaguerrasmoginquinamentodomeniche ecologichecampidogliomeleomontanari

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

i più visti
i blog di affari
Economia e management secondo Corsera e Bocconi. Una nuova collana editoriale
di Paolo Brambilla - Trendiest
La verità dietro il caso Casalino-Mef
di Angelo Maria Perrino
Giancarlo Prandelli a Pisacane Arte. "Mani in Pasta" gli dedica ... una pizza
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.