A- A+
Roma
Roma diventa Bollywood. Film, musica e danza made in India per il Summer Mela

Film, musica e danze indiane conquistano Roma. Torna il Summer Mela 2018, il grande festival di arte e cultura indiana, e la Capitale si trasforma in Bollywood.

 

In occasione dei 70 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e India, arriva la nuova edizione che porta i grandi interpreti dell'estremo oriente a Roma.. Dopo l’evento d’inaugurazione del 21 giugno in Campidoglio, il Festival prosegue infatti martedì 26 giugno al teatro India, ore 20.00, con "Il nettare di Krishna", uno spettacolo di danza indiana bharatanatyam ideato ed interpretato dalle danzatrici Apoorva Jayaraman e  Shweta Prachande. Il Bharatanatyam è forse, tra le danze classiche indiane, la più conosciuta in occidente, capace di unire elementi come la danza, l'arte drammatica, la musica, la rima e il ritmo.  Premiato al Festival Annuale di Danza Krishna Bharatham nel 2016, lo spettacolo è stato successivamente presentato in prestigiosi teatri in tutta l’India e presenta un’antologia di versi del celebre poeta Leela Suka, titolata appunto Krishna Karnamrutham. Apoorva Jayaraman e Shweta Prachande figurano tra le più rinomate interpreti di bharatanatyam della nuova generazione. Colleghe di lunga data, per più di dieci anni hanno studiato sotto la guida della celebre danzatrice Priyadarsini Govind. Nel panorama contemporaneo indiano è insolito vedere la danza bharatanatyam presentata da un duo femminile. Con una scelta innovativa rispetto alle divisioni di genere convenzionali, le due danzatrici danno vita ad una nuovo stile di presentazione, valorizzando i propri punti di forza di soliste ed esplorando le dinamiche della performance in duo.

Le due danzatrici terranno anche una masterclass di danza indiana bharatanatyam  (29-30 giugno / 1 luglio) a Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, promosso da Fondazione FIND a cura dell'Associazione Gamaka. Mercoledì 27 giugno alla Casa del Cinema alle ore 21.00 ci sarà la proiezione del film documentario “Alan Danielou - Il Labirinto di una vita” di Riccardo Biadene (78’ Svizzera/Italia), un viaggio musicale che ripercorre la vita avventurosa del musicologo e indianista Alain Daniélou attraverso la Bretagna, Parigi, l’India, Berlino, Losanna, Venezia e Roma. Presenteranno il regista e Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema. La proiezione sarà preceduta da DWANI, una performance di 30' di danza indiana bharatanatyam di Apoorva Jayaraman, Shweta Prachande, Marianna Biadene e Giuditta De Concini. 

 

La grande chiusura del Summer Mela è infine in programma martedì 3 luglio, ore 21.30, ai Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana, con il concerto di musica classica carnatica di Ganesh e Kumaresh. Una coppia di violinisti riconosciuti come due dei massimi esponenti della musica Carnatica, lo stile musicale classico dell'India meridionale saldamente legato alla sfera religiosa, in cui la maggior parte dei testi utilizzati nelle composizioni ha carattere devozionale. Ganesh e Kumaresh formano l’unico duo di violini ad aver suonato insieme per più di quattro decenni. Il loro virtuosismo li ha resi celebri in tutto il mondo, innalzando il violino, da semplice strumento di accompagnamento, a protagonista della scena. In questo concerto sono accompagnati da Sankaranarayanan Ramani al tamburo mridangam e Krishnaswamy Sankaararaman al ghatam, uno strumento a percussione in terracotta a forma di vaso con ampia imboccatura.

Tags:
romabollywoodfilmmusicadanzaindiafestivalsummer mela




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma, Raggi in tv: “Senza il fango dei giornalisti voleremo”. Ma Fdi attacca

Roma, Raggi in tv: “Senza il fango dei giornalisti voleremo”. Ma Fdi attacca

i più visti
i blog di affari
Alimentarsi bene per stare in forma
di Barbara Cappelli
Andrea Enria alla presidenza della Vigilanza BCE
La fronda grillina sul caso Ischia-Genova una minaccia per l’alleanza pentaleghista e per la stabilità del governo Conte
di Angelo Maria Perrino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.