A- A+
Roma
Roma diventa Bollywood. Film, musica e danza made in India per il Summer Mela

Film, musica e danze indiane conquistano Roma. Torna il Summer Mela 2018, il grande festival di arte e cultura indiana, e la Capitale si trasforma in Bollywood.

 

In occasione dei 70 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e India, arriva la nuova edizione che porta i grandi interpreti dell'estremo oriente a Roma.. Dopo l’evento d’inaugurazione del 21 giugno in Campidoglio, il Festival prosegue infatti martedì 26 giugno al teatro India, ore 20.00, con "Il nettare di Krishna", uno spettacolo di danza indiana bharatanatyam ideato ed interpretato dalle danzatrici Apoorva Jayaraman e  Shweta Prachande. Il Bharatanatyam è forse, tra le danze classiche indiane, la più conosciuta in occidente, capace di unire elementi come la danza, l'arte drammatica, la musica, la rima e il ritmo.  Premiato al Festival Annuale di Danza Krishna Bharatham nel 2016, lo spettacolo è stato successivamente presentato in prestigiosi teatri in tutta l’India e presenta un’antologia di versi del celebre poeta Leela Suka, titolata appunto Krishna Karnamrutham. Apoorva Jayaraman e Shweta Prachande figurano tra le più rinomate interpreti di bharatanatyam della nuova generazione. Colleghe di lunga data, per più di dieci anni hanno studiato sotto la guida della celebre danzatrice Priyadarsini Govind. Nel panorama contemporaneo indiano è insolito vedere la danza bharatanatyam presentata da un duo femminile. Con una scelta innovativa rispetto alle divisioni di genere convenzionali, le due danzatrici danno vita ad una nuovo stile di presentazione, valorizzando i propri punti di forza di soliste ed esplorando le dinamiche della performance in duo.

Le due danzatrici terranno anche una masterclass di danza indiana bharatanatyam  (29-30 giugno / 1 luglio) a Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, promosso da Fondazione FIND a cura dell'Associazione Gamaka. Mercoledì 27 giugno alla Casa del Cinema alle ore 21.00 ci sarà la proiezione del film documentario “Alan Danielou - Il Labirinto di una vita” di Riccardo Biadene (78’ Svizzera/Italia), un viaggio musicale che ripercorre la vita avventurosa del musicologo e indianista Alain Daniélou attraverso la Bretagna, Parigi, l’India, Berlino, Losanna, Venezia e Roma. Presenteranno il regista e Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema. La proiezione sarà preceduta da DWANI, una performance di 30' di danza indiana bharatanatyam di Apoorva Jayaraman, Shweta Prachande, Marianna Biadene e Giuditta De Concini. 

 

La grande chiusura del Summer Mela è infine in programma martedì 3 luglio, ore 21.30, ai Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana, con il concerto di musica classica carnatica di Ganesh e Kumaresh. Una coppia di violinisti riconosciuti come due dei massimi esponenti della musica Carnatica, lo stile musicale classico dell'India meridionale saldamente legato alla sfera religiosa, in cui la maggior parte dei testi utilizzati nelle composizioni ha carattere devozionale. Ganesh e Kumaresh formano l’unico duo di violini ad aver suonato insieme per più di quattro decenni. Il loro virtuosismo li ha resi celebri in tutto il mondo, innalzando il violino, da semplice strumento di accompagnamento, a protagonista della scena. In questo concerto sono accompagnati da Sankaranarayanan Ramani al tamburo mridangam e Krishnaswamy Sankaararaman al ghatam, uno strumento a percussione in terracotta a forma di vaso con ampia imboccatura.

Tags:
romabollywoodfilmmusicadanzaindiafestivalsummer mela







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.