A- A+
Roma

Il 2016 inizia con i tamburi battenti di una politica che si mette in moto verso le elezioni comunali di primavera. Mentre si attendono le proposte del Movimento 5 Stelle e della Lista Marchini, il Pd va alla conta delle forze del centrosinistra e annuncia un grande incontro pubblico il 23 gennaio al Brancaccio e si studiano le alleanze. “Scelta civica è un importante interlocutore nel percorso verso le amministrative, nelle realtà dove si andrà al voto la prossima primavera - afferma Lorenzo Guerini, vicesegretario nazionale del Pd - Il partito di Enrico Zanetti sta dando un importante contributo al governo e nelle realtà territoriali".

Di Berardino, CGIL
"Questo slogan 'Per Roma' ci interessa - spiega il segretario della Cgil Roma e Lazio, Claudio Di Berardino - Noi siamo qua perché nel corso di questi anni con i municipi abbiamo realizzato incontri e accordi, ci sembrava giusto dare questo riconoscimento a chi ha scelto il confronto con il sindacato. Questa è una città che ha bisogno di essere ricostruita e io chiedo ai presidenti di municipio di contribuire a definire le linee programmatiche facendo riferimento al lavoro e alle periferie. Mi auguro che tutto il centrosinistra ritrovi le condizioni di unità per impegnarsi a rilanciare la capitale d'Italia. Il 23 ci saremo, siamo interessati a fare la nostra parte perché abbiamo bisogno di amministrazioni che diano risposte ai bisogni dei lavoratori".

Peciola, Sel
"I presidenti dei municipi stanno lavorando a un programma che consegneranno a tutti candidati e questo mi pare giusto - spiega l'ex capogruppo capitolino Sel, Gianluca Peciola - Si sta recuperando uno spirito di condivisione delle idee. Nei panni dei candidati io ascolterei. Il 23 al Brancaccio io ci sarò". Con lui sarà presente anche Massimiliano Smeriglio, membro della segreteria di Sel e vicepresidente della Regione Lazio.

Mascia, Verdi
“Siamo felici che finalmente c’è chi, prima di parlare di nomi, chiede di creare un programma condiviso” scrive in una nota il portavoce dei Verdi di Roma Gianfranco Mascia. “E quindi guardiamo con interesse all’iniziativa dei minisindaci che hanno lanciato oggi l'Assemblea Pubblica al Brancaccio del 23 gennaio” – prosegue Mascia –“Bisogna uscire quanto prima dalla situazione emergenziale che vede la capitale soggiogata all'inquinamento, il traffico e l’abusivismo, per rilanciare con progetti concreti il futuro ecologico della nostra città. Noi Verdi abbiamo da tempo lanciato le nostre proposte che prevedono, tra le altre cose, un serio piano per la mobilità sostenibile (con l’incremento del trasporto pubblico, una rete di ciclabili in città, il car sharing elettrico, il pool sharing e il bike sharing), un incremento della raccolta differenziata con l’estensione del porta a porta a tutti i Municipi, il rilancio dell’economia cittadina con progetti di Green Economy e innovazione, un progetto per la salvaguardia del territorio e contro il dissesto idrogeologico, un serio piano per l’efficienza energetica in città, il rilancio nell’Agro romano di una Agricoltura di qualità a partire dalla biodiversità e dal biologico, ma soprattutto un piano straordinario contro lo smog che metta in cantiere progetti strutturali che superino le politiche dell’emergenza”
“A partire da questi temi – conclude Mascia - potremo confrontarci con i minisindaci per pensare insieme a un rilancio della politica nella nostra città. L’essenziale è riuscire a coinvolgere i cittadini alla partecipazione del governo della nostra città.”

Tags:
brancaccioperromapdselcgilverdi







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.