A- A+
Roma
Roma, erba alta in parchi e giardini: il M5S “assume” capre e pecore

Con la giunta M5S, anche pecore e caprette diventano “dipendenti comunali”. Il Campidoglio ha annunciato che l'emergenza del verde di Roma verrà affrontata grazie all'utilizzo di greggi per falciare l'erba alta di parchi e ville pubbliche.

 

Le piogge torrenziali di fine aprile e di maggio hanno fatto crescere la vegetazione della città più rigogliosa che mai. A quasi un anno dalla siccità della scorsa estate, il 2018 propone a Raggi & co. un problema agli antipodi: quello delle erbacce che hanno invaso i giardini di Roma, rendendoli delle piccole giungle urbane.

Ma i 5 Stelle hanno già la soluzione e intendono prendere spunto da metropoli come Berlino che già da anni utilizzano gli animali per tosare l'erba dei parchi. Ad annunciarlo è l'assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari durante la sua diretta Facebook #AssessoreRisponde.

Una pratica sicuramente singolare ma al 100% ecologica, che permetterebbe al Campidoglio di rendere velocemente agibili i parchi, che al momento sono in condizioni pessime a causa dell'erba alta, come dimostrano le foto inviate dai cittadini al Comune.

"La sindaca Virginia Raggi, anche recentemente, mi ha sollecitato all'utilizzo delle pecore, degli animali, come tosaerba - riferisce l'assessore - viene già fatto alla Caffarella ma noi vorremmo estenderla anche in altri parchi e alle grandi Ville. Un modo semplice adottato già in grandi città come Berlino che é semplice e interessante".

D'altronde Roma è la Capitale più verde d'Europa e i costi per una gestione “minima ottimale del verde”, come la definisce Montanari, ammonterebbero a 109 milioni di euro.

Oltre all'utilizzo di pecore e capre, però, l'assessore conta anche sulla collaborazione dei cittadini e parla delle adozioni dei giardini: “Come accade in altre città italiane i parchi vengono gestiti molto bene dai comitati dei cittadini che intervengono. In questi sei mesi abbiamo già deliberato e approvato più di 106 adozioni”.

Tags:
romaverde pubblicopecorepinuccia montanariparchigiardinimanutenzionepotaturam5scampidogliovirginia raggi



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Labrador, Golden e Terranova follia: ecco il segreto dei cani che salvano vite

Labrador, Golden e Terranova follia: ecco il segreto dei cani che salvano vite

i più visti
i blog di affari
Berlusconi, sindrome di Stoccolma verso i suoi aguzzini Ue?
di Diego Fusaro
2° edizione "Il sacro perduto" de "i tre obsoleti"
Natale? Bastano 5 mosse per essere perfetta
di Simone Michelucci

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.