A- A+
Roma
Roma, erba alta in parchi e giardini: il M5S “assume” capre e pecore

Con la giunta M5S, anche pecore e caprette diventano “dipendenti comunali”. Il Campidoglio ha annunciato che l'emergenza del verde di Roma verrà affrontata grazie all'utilizzo di greggi per falciare l'erba alta di parchi e ville pubbliche.

 

Le piogge torrenziali di fine aprile e di maggio hanno fatto crescere la vegetazione della città più rigogliosa che mai. A quasi un anno dalla siccità della scorsa estate, il 2018 propone a Raggi & co. un problema agli antipodi: quello delle erbacce che hanno invaso i giardini di Roma, rendendoli delle piccole giungle urbane.

Ma i 5 Stelle hanno già la soluzione e intendono prendere spunto da metropoli come Berlino che già da anni utilizzano gli animali per tosare l'erba dei parchi. Ad annunciarlo è l'assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari durante la sua diretta Facebook #AssessoreRisponde.

Una pratica sicuramente singolare ma al 100% ecologica, che permetterebbe al Campidoglio di rendere velocemente agibili i parchi, che al momento sono in condizioni pessime a causa dell'erba alta, come dimostrano le foto inviate dai cittadini al Comune.

"La sindaca Virginia Raggi, anche recentemente, mi ha sollecitato all'utilizzo delle pecore, degli animali, come tosaerba - riferisce l'assessore - viene già fatto alla Caffarella ma noi vorremmo estenderla anche in altri parchi e alle grandi Ville. Un modo semplice adottato già in grandi città come Berlino che é semplice e interessante".

D'altronde Roma è la Capitale più verde d'Europa e i costi per una gestione “minima ottimale del verde”, come la definisce Montanari, ammonterebbero a 109 milioni di euro.

Oltre all'utilizzo di pecore e capre, però, l'assessore conta anche sulla collaborazione dei cittadini e parla delle adozioni dei giardini: “Come accade in altre città italiane i parchi vengono gestiti molto bene dai comitati dei cittadini che intervengono. In questi sei mesi abbiamo già deliberato e approvato più di 106 adozioni”.

Tags:
romaverde pubblicopecorepinuccia montanariparchigiardinimanutenzionepotaturam5scampidogliovirginia raggi






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Raggi, riscossa social: “M5S sotto attacco, ma non si torna al passato”

Raggi, riscossa social: “M5S sotto attacco, ma non si torna al passato”

i più visti
i blog di affari
Via della Seta, una figata per l’Italia
di Angelo Maria Perrino
LIPOFILLING, dalla chirurgia ricostruttiva a quella rigenerativa
di Mariella Colonna
Borsa Italiana. ISAGRO alla STAR Conference parla di futuro
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.