A- A+
Roma
Roma foresta, i clochard diventano giardinieri e la Luiss benedice il progetto

Roma soffoca nell'erba alta e la Luiss organizza una task force di clochard per salvare il verde pubblico.

I senzatetto a Roma sono 8000 e le aree verdi del comune praticamente abbandonate sono circa 44 milioni di mq, e così l'Università Luiss pensa ad un progetto che attraverso un modello di business sostenibile dia lavoro e anche la dignità a chi vive per strada. Altro che le pecore della Raggi per potare l'erba alta.

Il progetto di Ridaje! è una startup sociale nata dal lavoro contaminante di ricercatori, imprenditori e studenti: alla base, un approccio di business empowerment modellizzato in una recente pubblicazione di HERSHub di Luiss Business School e il supporto per il gardening di Minima Urbania, il primo vivaio urbano universitario, nato all’interno della Luiss Guido Carli come green startup.

"Con Ridaje vogliamo dare un’impronta imprenditoriale alla solidarietà: la nostra missione non è tamponare un’emergenza, ma creare un impatto che duri nel tempo”: così Lorenzo Di Ciaccio, CEO di Pedius, una delle anime del progetto. Insieme con lui, Sara Del Vecchio- Communication and Marketing Specialist Pedius-, Luca Mongelli- Coordinatore Scientifico ERSHub-, Marcello Di Paola- Docente LUISS Guido Carli e Fondatore Minima Urbania- e Ahmed Abdel Rahman, CEO di Elysium.

Dalla sua recente nascita, Ridaje e i suoi giardinieri hanno già portato a termine un intervento di manutenzione ordinaria al giardino dell'associazione Diritti al cuore Onlus, Ong che opera nel campo dei diritti umani e della cooperazione internazionale; un intervento di riqualifica di un'area verde del Mercato Esquilino di Roma e un intervento di manutenzione ordinaria allo Studio Legale Curtis di Roma.

Le aree verdi abbanondate possono essere prese in gestione dai cittadini che, grazie al supporto dei giardinieri urbani di Ridaje, possono richiedere collettivamente la pulizia e la manutenzione del quartiere ripristinando il decoro urbano e risolvendo due problemi con un’unica soluzione. Uno degli obiettivi di Ridaje, infatti, è quello di rendere ogni cittadino socio dell’Azienda e quindi  di detenere una quota societaria divenendone parte integrante.

 

Ridaje! verrà presentata a Roma venerdì 13 luglio nell’ambito di un workshop pensato per creare un momento di confronto tra accademia e mondo dell’imprenditorialità in ambito sociale, per discutere di business model innovativi in grado di favorire l’empowerement di soggetti emarginati in una logica inclusiva. Contestualmente, verrà lanciata la campagna di crowdfunding.

Protagonisti della tavola rotonda- moderata da Francesco Rullani, Direttore ERSHub, LUISS- e Luca Mongelli - Coordinatore Scientifico ERSHub e Marie Curie Research Fellow IESE Business School- saranno: Marcello Di Paola, Docente LUISS Guido Carli e Fondatore Minima Urbania; Lorenzo Di Ciaccio, Fondatore e CEO di Pedius; Luciana Delle Donne, Fondatrice di MadeInCarcere; Eugenio La Mesa, Docente di imprenditoria sociale alla John Cabot University; Leonardo Becchetti, Professore ordinario Economia Politica Università Tor Vergata; Alessio Di Addezio- Legambiente, Ufficio Economia Civile-; e Annachiara Moltoni, ELIS NGO Responsabile Sviluppo e Sostenibilità (TBC).


 

Tags:
romaluissuniversitàclocharddegradoaree verdicomune di romaraggimanutenzione verde





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Atac: troppi dipendenti, super pagati e assenteisti L'analisi choc di Wired

Atac: troppi dipendenti, super pagati e assenteisti L'analisi choc di Wired

i più visti
i blog di affari
Hillary Clinton si ricandida alla Casa Bianca: l'ambizione smodata crea mostri
di Marco Zonetti
A Milano rinasce Trattoria Toscana-Elite, multiforme salotto dell'arte
di Paolo Brambilla - Trendiest
La sostenibilità condizione per accesso al cibo nei Paesi poveri

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.