A- A+
Roma
Roma, furbetti del cartellino all'agenzia delle dogane. 12 impiegati indagati

Dodici impiegati dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli  indagati per truffa aggravata e falsa attestazione.

 

Un nuovo capitolo della serie “furbetti del cartellino”: arrivavano in ufficio, timbravano il cartellino e poi uscivano a fare la spesa o per andare in palestra, cedendo il badge ai colleghi.
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma - E.U.R. e della Stazione Garbatella, a conclusione di un'attività d'indagine, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla P.G. emessa dal Tribunale di Roma nei confronti di dodici dipendenti della predetta Agenzia per il reato di truffa aggravata e falsa attestazione.
Secondo quanto accertato attraverso l'installazione di un sistema di videoriprese all'interno dell'Ufficio Pubblico e diversi pedinamenti svolti a riscontro dai Carabinieri, i "furbetti del cartellino" erano soliti giungere sul posto di lavoro per poi abbandonarlo poco dopo senza segnalare l'uscita con l'apposito "badge" elettronico.

In alcuni casi, gli indagati lasciavano l'Agenzia cedendo il badge ad un altro collega che ne attestava il termine del servizio in orario successivo. La pratica, frequente e diffusa, consentiva agli impiegati di svolgere mansioni private e di intrattenersi in esercizi pubblici risultando comunque in servizio e continuando pertanto a percepire il compenso previsto dal contratto di lavoro. Durante i mesi dell'indagine avviata nel settembre del 2016, sono state riscontrate 209 ore di lavoro retribuite e non svolte per un danno nei confronti dell'amministrazione di migliaia di euro.

Tags:
furbetti cartellinoagenzia doganeromatruffaimpiegati indagatimonopolicarabinieri







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.