A- A+
Roma
Roma, gli alberi tagliati finiscono sotto sequestro: marciapiedi a rischio

A Roma gli alberi sono un problema. Anche quando vengono potati o tagliati. In questi giorni stanno spuntando come funghi i sequestri degli arbusti tagliati, potati o abbattuti. Una situazione davvero paradossale che sta diventando un rischio per i pedoni. I marciapiedi sono un pericolo con i rami lasciati lì e nastrati dalla Polizia Locale.

Manutenzioni al palo

Se non crollano per il vento - e Roma detiente il record italiano di crolli di alberi in Italia - e vengono curati o abbattuti arriva il blocco della Procura che li mette sotto sequestro. Accade a Tor Marancia, dove da settimane i cadaveri degli alberi sono ancora lì sui marciapiedi creando un serio rischio per i pedoni. Basta poco per cadere su rami e quei mucchi di legna alimentano degrado sul degrado di una città dove la pulizia e l'igiene ambientale sono una sorta di vago ricordo.

Il giallo 

Il motivo del sequestro è un giallo. Dal Municipio all'assessorato all'Amniente non si capisce il motivo. Un vago indizio porta ad un esposto fatto da un comitato di quartiere per denunciare il taglio indiscriminato degli alberi che - secondo gli esperi del Campidoglio, invece, erano malati - e quindi la Procura per atto dovuto deve avviare le analisi sul "cadavere". Una sorta di autopsia verde per capire se hanno ragione i cittadini o l'Amministrazione. Fatto sta che, con questo caos, vengono tagliati i posti auto e i marciapiedi sono a rischio. Come al solito una soluzione alla romana.

Ira dei residenti

"Non è una situazione normale - tuona Riccardo Orsi, del Comitato La Torre - possibile che da più di un mese decine di posti auto sono impraticabili per i rami e le potature poste sotto sequestro? Per non parlare dei marciapiedi che sono un rischio per chi passa. C'è il pericolo di inciampare e cadere. A Roma tanto o gli alberi ti cadono addosso perché tira vento oppure sei tu a caderci perché non vengono rimosse le potature".

Iscriviti alla newsletter






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.