A- A+
Roma
Roma "groviera", la città sprofonda: 136 voragini in 10 mesi. L'allarme Ispra

Roma groveria, la città sprofonda a causa del moltiplicarsi delle buche: ben 136 le nuove voragini in soli 10 mesi. L'Ispra lancia l'allarme.

 

 

Anche se aggiornati solamente ad ottobre 2018, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale sottolina come i dati “mostrano palesemente un notevole aumento dei fenomeni nella Capitale”. Già al 31 marzo 2018 il numero dei “sinkholes” nel territorio capitolino era più che raddoppiato, passando da 21 sprofondamenti del 2017 ai 43 nello stesso mese dell’anno successivo. “Ma Roma continua a sprofondare – sottolinea l’Ispra – basti pensare che negli ultimi 8 anni il numero medio degli eventi romani è cresciuto in maniera esponenziale: da 128 voragini (16 eventi ogni anno) a più di 720 (oltre 90 all’anno)”.
 

La causa principale della formazione delle voragini capitoline è la presenza di numerose cavità sotterranee, che si concentrano per lo più nella porzione orientale della città, di origine antropica scavate dall’uomo a vario titolo, principalmente per l’estrazione dei materiali da costruzione. Vuoti che, in molti casi, costituiscono una intricata rete di gallerie.

Finora l’Ispra ha censito e mappato 32 kmq di gallerie sotterranee che giacciono sotto il tessuto urbano, ma molte aree sono ancora sconosciute: manca all’appello, ad esempio, la grande Catacomba scomparsa di San Felice, sulla Via Portuense, che costituiva uno dei principali cimiteri della Roma cristiana del IV-V sec. 

Commenti
    Tags:
    romabuchecittàvoraginicomune




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Nudo in fila per un taxi all'aeroporto di Fiumicino. L'ira dei tassisti romani

    Nudo in fila per un taxi all'aeroporto di Fiumicino. L'ira dei tassisti romani

    i più visti
    i blog di affari
    I saperi umanistici nell’era dell’intelligenza artificiale e della robotica
    di Maurizio Garbati
    Aphrodite. Glamorous Goddess. We sell Culture
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Renzi è Berlusconi, Berlusconi è Renzi. Il tosco nichilista...
    di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.