A- A+
Roma
Roma in emergenza. E' l'ora del sindaco manager?. IL SONDAGGIO

"Un marziano a Roma", ma un marziano vero, lontano dall'idea di Ignazio Marino e dal suo libro annuciato in tv e che già mette in imbarazzo il Pd. Un marziano che si chiami Marchini, Bertolaso, oppure un Cinquestelle, un'estratto delle Primarie Pd e persino l'eterno candidato a tutto, Francesco Storace.
Sembra questo il sentiment dei romani chiamati al voto a giugno che già nei primi mesi di commissariamento hanno visto la città riprendere fiato e affrontare le emergenze in modo diverso. Dal guano sul lungotevere, ad affittopoli, il commissario Francesco Paolo Tronca, senza alcuna mediazione politica, dibattito infinito o polemiche, è intervenuto e ha dato una soluzione al problema. Identico approccio per i cantieri della Metro C, per i quali ha rimesso in moto la macchina dei pagamenti al General Contractor e tra poco farà riaprire i cantieri.
E i romani apprezzano, persino quei pochi chilometri di asfalto con i quali sono state coperte le buche/voragine che costellano la città. E se per Roma dove la politica ha fallito clamorosamente ci fosse bisogno di un uomo forte? L'idea di un sindaco manager viene anche osservando gli elementi che compongono la campagna elettorale già avviata, a partire dalle Liste Civiche che hanno soppiantato i partiti e che sono in gara per eleggere un sindaco non espressione della politica ma supportato dalla politica che ha fatto un passo indietro. e poi c'è l'esperienza di Milano dove la battaglia è proprio tra due "uomini del fare" con il mondo del "dire" che sta puntellando le due candidature.
Affaritaliani.it, in collaborazione con RadioRadio e con la piattaforma tecnologica di Termometropolitico.it, lancia l'ennesimo sondaggio pre-elettorale, un test riservato agli utenti della rete che mai come in questa stagione sono bombardati di messaggi e news e sono allo stesso tempo protagonisti. Via i sindaci politici e romani sempre più orientati per un "uomo" forte?

VOTA IL SONDAGGIO

Leggi i sondaggi elettorali di Termometropolitico.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comunali romaemergenza romaromasondaggio romatronca






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.