A- A+
Roma
Roma in fiamme: decine di incendi. Canadair, autobotti ed elicotteri al lavoro

Roma brucia tra le fiamme delle decine di incendi scoppiati durante la giornata. Diverse squadre dei Vigili del Fuoco stanno lavorando contemporaneamente per spegnere i roghi causati principalmente dalle sterpaglie ai bordi delle strade.

 

Solo nella mattina di venerdì si sono potuti contare 60 interventi, alcuni dei quali per incendi di dimensioni molto vaste.

Dalla pineta di Castel Fusano a Ostia si è alzata una nuvola di fumo visibile dalle spiagge del litorale. Le fiamme sono partite dall’area adiacente a via del Lido di Castel Porziano e si sono propagate all’interno. A domare le fiamme un’autobotte e tre squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei.

La sede della polizia locale dell'Eur è stata evacuata in via precauzionale a causa del rogo scoppiato tra le sterpaglie vicino all'edificio. Chiuso per un'ora circa anche un tratto di via Laurentina dal Grande raccordo Anulare in direzione centro, ora riaperto al traffico. Il personale della polizia locale ha assistito i veicoli in transito ed ha messo in sicurezza i mezzi del gruppo.
Un'altro incendio si è sviluppato in un comprensorio privato in via Matteo Bartoli, nella zona Laurentina. La Polizia locale ha evacuato un asilo nido, un centro sportivo e gli uffici di una concessionaria auto.
Da oltre 24 ore, un vasto incendio sta tenendo con il fiato sospeso gli abitanti di Alatri, nella frazione di Tecchiena della zona di Monte Reo. Le fiamme hanno incenerito ettari di sterpaglie e macchia mediterranea e sono arrivate a lambire le case dopo aver incenerito strutture in legno e fienili. Mentre due canadair e un elicottero stanno tentando di vincere il rogo, vigili del fuoco e volontari di protezione civile si sono posti a protezione delle case, alcune delle quali sono state evacuate per precauzione.
Nella mattina di venerdì, un altro rogo partito da via Nuova Montilepini a Sezze Scalo ha rallentato la circolazione stradale. I Vigili del Fuoco di Sabaudia hanno impiegato tre ore a domare le fiamme che hanno interessato la zona del cavalcavia. Un denso fumo si è riversato sulla strada limitando la visibilità.
A Itri, in provincia di Latina, è stato richiesto il supporto di altri mezzi aerei oltre all'elicottero che sta collaborando con le unità di terra per spegnere un vasto incendio che minaccia il centro abitato. I Vigili del Fuoco hanno richiesto l'intervento di un secondo elicottero e di un canadair.
Nel pomeriggio di venerdì, il tratto ferroviario fra Maccarese-Fregene e Ladispoli-Cerveteri è stato sospeso per un rogo divampato nei pressi dei binari.
Anche la zona di Cecchignola, a Roma sud, è interessata da un vastissimo rogo. Sul posto sono al lavoro due squadre dei Vigili del Fuoco e un'autobotte. La nube nera di fumo è visibile anche dai Castelli romani.
A causa delle temperature altissime, piccoli focolai si sono sviluppati in città e sono stati domati da passanti e turisti. In via Regina Margherita hanno preso fuoco gli aghi di pino ammassati sotto i marciapiedi, probabilmente a causa di una sigaretta gettata a terra ancora accesa. Un edicolante e un mendicante sono intervenuti e hanno spento il piccolo incendio usando l’acqua contenuta in bottiglie, e calpestando le sterpaglie.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
canadaircecchignolaincendiroghivigili del fuoco






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.