A- A+
Roma
Roma insicura, il Prefetto accende le luci di notte: mini sconti per i negozi

Luci accese per i negozi nel periodo di Natale ma con lo sconto del 10% che verrà applicato solo per i commercianti del V e VI Municipio.  Il protocollo d'intesa firmato tra il Viminale e l'Acea insieme a Comune e Camera di Commercio diventa un protocollino, uno scontincino per chi vorrà accendere le luci tutta la notte che scatta più o meno da oggi e finisce più o meno al 31 dicembre.

Più che di un accordo quadro si tratta di un progetto sperimentale tra Prefettura e Acea i cui limiti sono evidenti: prima di decidere se accendere le luci tutta la notte per dare vivacità e percezione di sicurezza nelle strade dei Municipi "a rischio" è bene che i commercianti consultino l'ultima bolletta Acea: se sono nel "mercato tutelato" e cioè la maggior parte, non avranno diritto a nessuna agevolazione, che resta perimetrata solo tra coloro che ghanno aderito al "mercato libero". E così il numero di coloro che pur volendo avranno diritto allo sconto del 10 per cento sulla bolletta di dicembre, si riduce ancora di più.

A precisare le condizioni economiche esatte è la stessa Acea che puntualizza i soggetti che hanno diritto e quali contratti.  Eppure il Viminale aveva enfatizzato l'iniziativa scrivendo “Più luci in città per la sicurezza a Roma grazie ad un incentivo per i commercianti che terranno le vetrine e le insegne accese di notte. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie al protocollo d’intesa, sottoscritto questa mattina dal Prefetto, dal sindaco, dal presidente della Camera di commercio e dall’amministratore delegato di Acea, perfezionato sulla base delle indicazioni emerse dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dello scorso 15 novembre”.

Alla fine si scopre che il protocollo sicurezza per le luci è poco meno di una cometa a led.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aceabolletta aceacamera di commerciocommercianti romaluci acceseluci negozinegozi romaprefetto romaprotocollo d'intesaraggiromasconti commerciantisicurezzasicurezza romasindaco roma






Tori scatenati, il rodeo in Fiera Roma fa impazzire gli animalisti: forza tori

Tori scatenati, il rodeo in Fiera Roma fa impazzire gli animalisti: forza tori


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.