A- A+
Roma
Roma invasa dai rifiuti, salute a rischio: L'Avvenire affonda il Comune M5S

Sacchi di rifiuti per le strade e odore nauseabondo. La Regione Lazio allerta le Asl: possibili pericoli sanitari. Con il caldo la situazione è peggiorata: dopo gabbiani, topi e corvi, sono comparsi i vermi. L'emergenza Roma finisce sulle pagine dell'Avvenire, il quotidiano della Conferenza episcopale italiana.

E' un servizio-denuncia sulla vergogna di Roma ora divenuta emergenza. Scrive Pino Ciocola: D'estate è peggio. Molto. Perché quanto si vede si può anche raccontare, non si può invece far sentire l’odore nauseabondo. Quando si gira per le strade della Capitale, lo sguardo scivola sul cruscotto a notare la temperatura, che da domenica scorsa scende sotto i 34 solo verso le sette di sera mentre i rifiuti friggono e marciscono sotto il solleone sui marciapiedi.

Un’esagerazione? Ditelo all’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che ieri ha allertato tutti i direttori delle Asl romane «in relazione ai possibili effetti sulla salute pubblica», invitandoli «a verificare la corretta rimozione dei rifiuti», specie vicino a ospedali e a scuole materne. Visto che «la situazione non va sottovalutata stante le alte temperature» e «richiede la massima collaborazione dell’Amministrazione comunale e dell’azienda Ama». La ministra della Salute minimizza, il suo ministero «non ha ricevuto segnalazioni di rischio epidemiologico da Roma – fa sapere Giulia Grillo – tali da prefigurare un intervento diverso dal normale monitoraggio.

Il reportage sulla fauna romana
Gabbiani, corvi e topi. Allegre, nutrite colonie di vermetti vengono segnalate intorno ai cassonetti da piazza dei Condottieri fino alla Cassia, la fauna tuttavia è variegata. Si avvistano gabbiani a frotte, per esempio, che da queste parti non si chiamano Jonathan e sono affatto timidi, anzi. O i corvi, che se ne scorgono sempre di più, i cui becchi, esuberanti, hanno già spedito qualche romano al pronto soccorso. O, soprattutto, i topi, tantissimi e non è raro scoprirne qualcuno che passeggia in strada, mentre qualcun altro s’incontra in bocca ai gabbiani.

Il monnezza tour nella città
Come una sagra. Torniamo in macchina. Oltre la seconda è difficile si usino le marce, quindi difficile anche perdersi dettagli. Prendiamo via Oderisi da Gubbio, dove, buche a parte, ieri mattina e da tre giorni, sembrava di essere nel bel mezzo d’una specie di "sagra della monnezza". Un po’ come a Isola Farnese, tra montagne di sacchetti stracolmi, sciolti e puzzolenti che bivaccavano fin sulla strada da sabato scorso. Da strabuzzare gli occhi. Altro giro, altra morsa, stavolta con fuori programma. Ventitré e quindici, via Mario Soldati, appena... ventotto gradi, solito dejà vu di cassonetti vuoti e tappeto puzzolente d’immondizia intorno. Il signore è di mezza età o qualcosa in più, originario della Sardegna, lavora e vive a Roma da decenni. Occhi strabuzzati da sorpresa e ammirazione, è appena sceso da casa, indossa guanti, raccoglie e mette nei cassonetti i sacchetti a terra. «Ma no, non lo faccia!», viene spontaneo dirgli. «Lo faccio, lo faccio», risponde senza smettere. «Perché?». «Sono già in troppi a non pensarci» e chissà se si riferisce al Palazzo capitolino o alla gente o entrambi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amaavvenirecaos rifiuticattolicicomune romaemergenza rifiutim5sraggirifiutiromaroma rifiutivescovi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Error processing SSI file