A- A+
Roma
Roma, la Casa del Cinema omaggia Wenders: cortometraggi, documentari e film

La Casa del Cinema di Roma e VIGGO dedicano un omaggio al regista tedesco Wim Wenders in un lungo percorso che si articolerà tra cortometraggi, documentari e film portando sul grande schermo versioni di opere per anni non più visibili a partire dal 5 febbraio sino al 14 aprile.

 

“Same Player Shots Again” (1967), il primo film realizzato per la Hochschule für Film und Fernsehen di Monaco, “Reverse Angle” (1982), girato a New York in una pausa di riflessione tra “Nick’s Film – Lightning Over Water” (1979/1980) e “Lo stato delle cose” (1980), saranno solo alcuni dei film che verranno riproposti, tutti nelle versioni recentemente restaurate dalla “Wim Wenders Stiftung” sotto l’attenta supervisione di Wim e Donata Wenders.

“Motion – Emotion” non è una completa retrospettiva ma un corposo omaggio al regista che grazie alla bellezza delle immagini e alle sue storie, ha davvero saputo coniugare il movimento meccanico della pellicola con il viaggio nello spazio geografico, tra paesaggi e tempi, in un moto dell’anima che trasforma e riporta a casa: un non luogo ove ritrovare la propria storia, la propria identità.

Un biglietto omaggio per un emozionante viaggio in compagnia di Alice, Bruno, Robert, Jonathan, Tom, Travis, e tanti altri ancora, che dalle campagne della ex Germania ovest ci porterà ad Amburgo, New York, Sintra, Hollywood, Los Angeles, Berlino e poi Tokio, Lisbona, Cuba e altri luoghi ancora. Fino alla fine di un mondo che non avrà mai fine.

Ad accompagnare lo spettatore in questo moto dell’anima sarà lo stesso Wenders che, attraverso alcune video presentazioni, introdurrà la visione di alcune delle sue opere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casa del cinemadocumentarifilmomaggiovilla borghesewim wenders






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.