A- A+
Roma
Roma, la casa è un miraggio: 57mila famiglie in emergenza abitativa. I dati
Casa popolare

Sono 57mila le famiglie romane per strada, pari a 200mila persone. Nel corso dell'incontro "politiche dell'abitare a Roma" l'Acer ha svelato i numeri allarmati dietro l'emergenza abitativa.

 

Un fenomeno che vede il registrarsi di "un incremento esponenziale degli sfratti per morosità, la nascita di alloggi di fortuna, baraccopoli, occupazioni abusive". Parola di Nicolò Rebecchini, presidente dell'Acer.  Secondo gli ultimi dati sarebbero infatti 12mila i nuclei familiari in attesa di un alloggio di Erp, oltre 10mila le richieste di sostegno all'abitare e solo 4000 le richieste soddisfatte.

Sono oltre 90 gli stabili occupati da almeno 12mila persone e ogni anno si aggiungono oltre 9000 sfratti, di cui 3200 eseguiti. Sono oltre 7500 le persone senza fissa dimora e oltre 9000 i rifugiati richiedenti asilo. Di contro sono 34.750 le case inutilizzate. Per superare l'emergenza per Rebecchini è "proprio il pubblico che senza tentennamenti dovrebbe dare l'esempio per avviare processi rigenerativi di livello urbanistico".

 

 

Commenti
    Tags:
    romacasaemergenza abitativasgombericampidoglioabusivi







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.