A- A+
Roma
Roma melassa urbana, non c’è più differenza tra centro e periferia

Roma melassa urbana, non c'è più differenza tra centro e periferie. Città uniforme e senza confini, con integrazione e conflitti.

 

Grandi città, addio alle classiche divisioni centro-periferia. Roma diventa un unico agglomerato urbano senza distinzioni, parola di Istat. L'istituto nazionale di statistica ha infatti presentato a Montecitorio, nella Sala della Regina, uno studio basato sui comportamenti dei nuclei familiari italiani. Dal lavoro di ricerca emergono alcuni caratteri comuni alle tre grandi metropoli italiane, Milano, Roma e Napoli. Questo il primo punto di vicinanza: “Una perdita progressiva dei confini tra centro e periferia. Un processo spaziale derivante dal quadro evolutivo della struttura sociale urbana e perturbana in cui agli insediamenti preesistenti si sommano nuove tipologie di abitanti". Il secondo elemento comune tra le tre città risulta invece l'assenza di periferie uniformi, nonché di segregazione residenziale dei gruppi più disagiati: “Non emerge cioè un modello insediativo caratterizzato da grandi aree distinte dalla presenza esclusiva di specifici gruppi sociali". La terza caratteristica che accomuna Roma, Milano e Napoli è infine: "La presenza di aree compatte caratterizzate da una decisa presenza di profili medio-alti".

Elementi di non facile lettura secondo l'Istat, che chiude il rapporto individuando due possibili risvolti: "Questa porosità tra aree e gruppi diversi rappresenta un elemento di forza nella prospettiva dell'integrazione sociale, ma anche una possibile fonte di conflitti".

Tags:
romamelassa urbanacentroperiferiericercaistat







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.