A- A+
Roma
Roma Metropolitane, mercoledì 18 sciopero e manifestazione in Campidoglio

Stop dei lavoratori di Roma Metroplitane, mercoledì 18 aprile sarà sciopero per l'intera giornata. Manifestazione in piazza del Campidoglio contro l'amministrazione.

 

In piazza scendono la Filt-Cgil, la Fit-Cisl Reti e la Uil Trasporti, per denunciare, si legge in una nota, "delle condizioni gravi in cui versa Roma Metropolitane a causa della mancanza di atti chiari ed esaustivi, volti al superamento delle problematiche della Società, da parte di tutti gli attori in campo: il vertice aziendale, l’amministrazione capitolina, la farraginosa macchina burocratica degli uffici comunali".

All'orizzonte per i lavoratori nessuno stipendio di aprile, e nessuna alternativa alla messa in liquidazione o al fallimento della società: "I lavoratori, che vivono una situazione di drammatica incertezza - annncia ancora il comunicato - hanno appreso dall’Amministratore Unico nel corso dell’ultimo incontro con le RSA: di avere ricevuto a marzo l’ultimo stipendio e che non sono disponibili risorse per quello di aprile; che non c’è alternativa alla messa in liquidazione o fallimento della Società, qualora il Socio Unico Roma Capitale non presenti gli atti necessari ad evitarlo nell’assemblea dei soci prevista per il 20 aprile p.v.; che sono, quindi, a serio rischio non solo 160 posti di lavoro, ma anche la prosecuzione delle opere in corso tra cui la Linea C ed i futuri progetti, compresi quelli inseriti nel PUMS e gli ammodernamenti delle linee A e B della metropolitana".

 

Uno scenario tragico che i lavoratori tentano di scongiurare con una manifestazione congiunta, "Ribadendo con forza il diritto ad avere garanzie concrete riguardo al futuro lavorativo i lavoratori di Roma Metropolitane  - concludono i sindacati - chiedono che vengano prodotti dal socio unico Roma Capitale gli atti necessari a garantire il futuro professionale dei dipendenti e lo svolgimento sereno dei compiti di lavoro;che non sia disperso il patrimonio pubblico di competenze qualificate rappresentato dai lavoratori di Roma Metropolitane, risorsa a disposizione della città per l’auspicato rilancio dello sviluppo delle reti di trasporto pubblico collettivo. Qualora la difficile situazione dovesse protrarsi oltre, saremo costretti a mettere in atto ulteriori azioni di protesta, nonché a porre in essere ogni possibile atto a difesa e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, anche chiamando in causa ognuno alle proprie responsabilità".

Tags:
roma metropolitanescioperomanifestazionecampidoglioroma18 aprile







Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.