A- A+
Roma
Roma Metropolitane verso il baratro. Dopo Atac, spettro di un altro fallimento

Dopo Atac, anche Roma Metropolitane rischia il fallimento. Centosessanta posti di lavoro sono in bilico e gli stipendi di aprile potrebbero non arrivare.

Dipendenti in sciopero manifestano in Campidoglio con tamburi e fischietti, indossando la loro divisa arancione, per chiedere al sindaco Virginia Raggi che "il Comune si smuova perché questa è una sua partecipata, e produca gli atti che scongiurino il fallimento, visto che Roma Metropolitane è una stazione appaltante ma ancora non firmano gli incarichi sul Pums, sugli ammodernamenti delle linee A e B e sulla funivia che già stiamo progettando". Daniela Orlando della Filt Cgil ha denunciato che “lo stipendio di aprile non è in cassa e non sono stati pagati i buoni pasto questo mese".

Lo sciopero e' stato proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl Reti e Uil Trasporti per denunciare il perdurare delle condizioni gravi in cui versa Roma Metropolitane a causa della mancanza di atti chiari ed esaustivi, volti al superamento delle problematiche della societa', da parte di tutti gli attori in campo: il vertice aziendale, l'amministrazione capitolina, la farraginosa macchina burocratica degli uffici comunali.

In un documento sindacale congiunto viene detto che "i lavoratori, che vivono una situazione di drammatica incertezza, hanno appreso dall'amministratore unico nel corso dell'ultimo incontro con le Rsa di avere ricevuto a marzo l'ultimo stipendio e che non sono disponibili risorse per quello di aprile; che non c'e' alternativa alla messa in liquidazione o fallimento della societa', qualora il socio unico Roma Capitale non presenti gli atti necessari ad evitarlo nell'assemblea dei soci prevista per venerdi' 20 aprile; che sono, quindi, a serio rischio non solo 160 posti di lavoro, ma anche la prosecuzione delle opere in corso tra cui la Linea C ed i futuri progetti, compresi quelli inseriti nel PUMS e gli ammodernamenti delle linee A e B della metropolitana".

Tags:
roma metropolitanescioperometro romatrasporti romalavorom5scomune di romavirginia raggi







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.