A- A+
Roma
Roma, muoiono due alpinisti sul Gran Sasso: recuperati i corpi in un canale

Il soccorso alpino abruzzese ha recuperato i cadaveri dei due alpinisti che erano scomparsi durante una scalata sul Gran Sasso. I due corpi sono stati trovati dopo un recupero difficoltoso a causa del maltempo e del forte vento che si sono scatenati sulla zona.

Sono un romano di 55 anni e un 42enne di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, i due alpinisti che erano stati dati per dispersi quando se ne sono perse le tracce mentre erano impegnati in un'arrampicata sul Gran Sasso. I due, avevano raggiunto la montagna attraverso la Via alpinistica Intermesoli, ma non facendo rientro a casa, la moglie di uno degli alpinisti aveva contattato il Soccorso alpino e speleologico abruzzese, che hanno dato il via alle ricerche.

Le ricerche tra nubifragi e raffiche di vento

Le operazioni di ricerche del Soccorso Alpino e speleologico abruzzesi si sono rivelate difficoltose sin dall'inizio, quando la pioggia incessante e i forti venti si sono scatenati sulla zona dove i due alpinisti erano scomparsi. Ai soccorsi messi in campo dalla Prefettura di Teramo, che erano riusciti a rinvenire solo le auto dei due dispersi, si è aggiunto l'elisoccorso che, decollato dall'aeroporto di Preturo, ha identificato i corpi dei due uomini in fondo a un canale presso la parete est di Pizzo Intermesoli. Dopo aver l'allertato la Prefettura e ottenuto il nulla osta del magistrato, i tecnici del Soccorso alpino hanno recuperato le salme degli uomini che, secondo le prime ipotesi, sarebbero precipitati a causa delle avverse condizioni climatiche che si sono riversate nella zona dove stavano scalando.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alpinistigran sassomaltemporecuperosoccorsi






    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.