A- A+
Roma
Roma, musei a 5 euro per 365 giorni, nasce Mic. Tutte le mostre di Natale

di Massimiliano Martinelli

Una nuova tessera annuale, al costo unitario di 5 euro, consentirà di accedere, per dodici mesi, ai musei civici e alle mostre all'interno delle strutture museali senza costi aggiuntivi.

 

Si chiamerà Mic e sarà rivolta ai residenti, ai domiciliati temporanei, agli studenti delle università pubbliche e private del territorio cittadino.
E' quanto prevede l'emendamento alla delibera propedeutica sul cosidetto 'Tariffone', collegata al bilancio di previsione 2018-2020, ed approvato in assemblea capitolina con 26 voti favorevoli, 6 contrari e un astenuto.
Presentando la card all'ingresso si potrà dunque accedere ai Musei Capitolini, al Museo dell'Ara Pacis, al Museo dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano, al Museo di Roma, al Museo di Roma in Trastevere, alla Galleria d'Arte Moderna, al Museo della Centrale Montemartini, ai Musei di Villa Torlonia e al Museo di Zoologia. Siti che si aggiungono a quelli già ad ingresso gratuito: Museo Napoleonico, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti, Museo Canonica, Museo delle Mura, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Villa di Massenzio e Museo di Casal dè Pazzi.

Musei protagonisti anche del periodo natalizio. Niente shopping, albero o presepe: il vero business di Roma sono arte e cultura, ed ecco allora che la Capitale si veste a festa e presenta il programma di eventi anche per il 24 e il 31 dicembre.

Il programma

Ad eccezione del Macro di Testaccio, tutti i musei comunali saranno infatti aperti nella doppia vigilia di Natale e Capodanno (24 e 31 dicembre) fino alle ore 14.00.  Nessuna apertura straordinaria invece per il 25 dicembre 2017 e il 1° gennaio 2018, quando tutte le strutture saranno chiuse.
Ad attendere grandi e piccoli un mondo fatto di cruciverba, puzzle, caccia al tesoro, gioco dell’oca e anche un “Mercante in Fiera” in chiave napoleonica. È “Musei in gioco”, l'iniziativa che permette di vivere, in modo originale e divertente, la storia di Roma e delle sue collezioni museali. Un’opportunità per ‘mettersi in gioco’, all’insegna dell’inclusione e dell’interazione.
Durante le feste romani e turisti potranno così scegliere tra l'ampia offerta dei principali musei del sistema (Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo di Roma a Palazzo Braschi, il Macro, il Macro Testaccio, Musei di Villa Torlonia, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Museo Civico di Zoologia) o i piccoli musei a ingresso gratuito, come il  Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Museo di Casal de’ pazzi – Deposito Pleistocenico e la Villa di Massenzio.
Sarà l’occasione per scoprire le collezioni permanenti presenti al loro interno e conoscere da vicino le meravigliose mostre temporanee in programma. Tra queste la mostra dedicata all’artista giapponese Katsushika Hokusai in corso al Museo dell’Ara Pacis (Hokusai. Sulle orme del maestro), con apertura serale straordinaria dalle 19.30 alle 23.30 dal 26 al 30 dicembre e dal 2 al 14 gennaio (la biglietteria chiude un’ora prima). E, ancora, l’affascinante percorso espositivo all’interno del Museo di Roma a Palazzo Braschi, che racconta il Teatro dell’Opera di Roma attraverso le opere di artisti, disegnatori, costumisti e scenografi che lo hanno reso celebre. In occasione dei 1900 anni dalla sua morte, ecco poi la grande mostra dedicata all’imperatore Traiano ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa) e l’esibizione recentemente inaugurata ai Musei Capitolini sull'archeologo tedesco Johann Joachim Winckelmann. Tra le novità, l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo della Centrale Montemartini, che dal 21 dicembre accoglie una mostra dedicata al dialogo tra due importanti culture affacciate sul mediterraneo: quella egizia e quella etrusca (Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato).

Per gli amanti della tecnologia imperdibile poi l’appuntamento con “L’Ara com’era”, la visita a 360 gradi all’interno dell’altare di Augusto. Un racconto multisensoriale ed immersivo dell’Ara Pacis, un viaggio tridimensionale nell’antichità continuerà anche durante le festività natalizie per consentire la riscoperta delle origini di Roma (in programma 22, 23, 28, 29, 30 dicembre e 2, 3,4, 5, 6 gennaio). Altra esperienza da non perdere l’incontro con i misteri delle stelle e dello spazio, offerto dal Planetario di Roma all’Ex Dogana di San Lorenzo. Con una programmazione che nei giorni di festa proporrà agli appassionati e ai curiosi lo spettacolo “OpenSpaces. Planetarium Reloaded!”, un’esperienza emozionante che permetterà di viaggiare tra le stelle e conoscere da vicino i misteri del cosmo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artecampidogliocard miccultura a romam5smostremostre a romamuseinataleroma






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.