A- A+
Roma
Roma nel caos rifiuti: “Una battaglia tra Pd e M5S sulla pelle dei romani”

Rifiuti a Roma: dopo la ramazzata del Pd con tanto di segretario di partito che ha scelto la camicia bianca al posto della maglietta gialla, nulla muta. Se diminuisce il caos sulle strade, quello istituzionale tra Regione Lazio e Comune di Roma si alimenta con nuove polemiche.

 


E sulla vicenda della monnezza romana Forza Italia rompe il silenzio. A parlare è il vice coordinate del partito romano Pasquale Calzetta che le “suona a Pd e Cinque Stelle”: “Siamo nel mezzo di una battaglia politica dove ci rimettono i cittadini. Da una parte c'è il Pd che cerca di spingere vero il burrone il 5 Stelle per fargli scegliere un sito dove realizzare una discarica; dall'altra il Movimento Cinque Stelle che nella sua totale incapacità continua a dire che il problema non c'è e che la gestione è sotto controllo. Ma tutti i cittadini sanno che non è così. Ora si ritrovano una città sporca, senza manutenzione e con un costo altissimo dei rifiuti, quando in tutte le città d'Europa la gestione dei rifiuti è un business a Roma è un problema”.
Da Calzetta arriva però anche una soluzione: “Intanto occorre pacificare questa situazione, non usare i rifiuti come grimaldello politico e la storia insegna che si ritorce contro l'opposizione e se dovesse trovarsi in maggioranza le parti saranno invertite. Il Ministero dice che bisogna fare l'inceneritore, la discarica non si può fare in città e lontano dai centri abitati, come i siti militari”.

Un ritorno al passato, quando Alemanno voleva la discarica nell'area militare?
“Non lo diceva alemanno ma il ministero della Difesa che aveva certificato l'idoneità. E' chiaro che una discarica non si può fare dentro la città città e nei comuni della città metropolitana. Occorre trovare un sito come hanno fatto in Romagna, una cava dentro una montagna e i rifiuti possono andare lì prima di essere trattati”.

Ma Fiumicino e Cerveteri sono già sul piede di guerra, mentre al Divino Amore è bastato che uscisse solo il nome per scatenare i comitati..
“La situazione è complessa. Zingaretti soffia sul fuoco il Movimento non ha capacità. Ci vorrebbe un tavolo tra le forze politiche per cercare di capire come uscirne fuori. Non è solo un problema di chi governa ma di tutta la città. L'epoca delle chiacchiere è finita. Occorre sforzo di maturità£.

E sul Divino Amore?
“Non se ne parla proprio. Cè documentazione sufficiente per escludere a priori il sito sull'Ardeatina. Poi il Tar ha dato ragione ai comitati sulla richiesta della Ecofer di aumentare i codici autorizzativi dei rifiuti nonostante la Regione avesse dato parere favorevole. Il Divino Amore non si tocca”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allumierecalzettadivino amoreforza italiam5spdraggirenzirifiuti romaromazingaretti






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.