A- A+
Roma
Roma nella morsa del gelo: neve a bassa quota e cristalli di ghiaccio

A Roma arrivano le temperature più rigide dell'inverno: cristalli di ghiaccio e termometro appena sopra lo 0. Nei prossimi giorni verranno percepiti fino a -5 gradi nella Capitale.

 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha lanciato una nuova allerta meteo per la Regione Lazio. L'inverno non è ancora finito e una nuova ondata di freddo colpirà nelle prossime ore il Centro Italia, portando anche la neve a bassa quota.

Fiocchi bianchi per i Bacini Costieri Nord, il Bacino Medio Tevere, l'Appennino di Rieti, la zona dell'Aniene, i Bacini Costieri Sud e il Bacino del Liri, ma qualche spruzzata di neve potrebbe addirittura arrivare fino alla Capitale.

Si parte dalla serata di San Valentino: alle 22 del 14 febbraio, infatti, il termometro di Roma toccherà i 2 gradi, ma il vento freddo ne farà percepire -4.

La morsa del gelo proseguirà per tutta la giornata seguente: per i più mattinieri si prospetta un risveglio freddissimo, con 0 gradi, ma senza il rischio di rovesci. La temperatura percepita di 0 gradi, comunque, si protrarrà fino a metà mattina, quando l'asticella dei termometri si alzerà fino ai 2 gradi percepiti. Dall'ora di pranzo in poi, torna il vento freddo che nonostante i 7 gradi effettivi ne farà percepire dagli 0 ai -2.

Se una spolverata di neve colpirà i bassopiani dai 200 ai 400 metri di altitudine, il rischio che i cristalli di ghiaccio attecchiscano al suolo è comunque bassissimo. Nulla a che vedere, comunque, con la violenta nevicata che colpì Roma 8 anni fa, lasciando le strade e i tetti delle case della Capitale completamente imbiancati.

La Sala Operativa Permanente ha diffuso l'allerta del Sistema di Protezione Civile Regionale, ricordando che per ogni emergenza è possibile fare riferimento al numero 803.555.

Tags:
romainvernoneveallerta meteoghiacciogelofreddolazio

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

i più visti
i blog di affari
Il governo detta la linea. Giusta la diatriba tra tecnici e ministri
di Maurizio de Caro
'Italiani poveri via dalla Germania'. Eccola l'Unione europea dei capitali
di Diego Fusaro
Economia e management secondo Corsera e Bocconi. Una nuova collana editoriale
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.