A- A+
Roma
Roma nella morsa del gelo: neve a bassa quota e cristalli di ghiaccio

A Roma arrivano le temperature più rigide dell'inverno: cristalli di ghiaccio e termometro appena sopra lo 0. Nei prossimi giorni verranno percepiti fino a -5 gradi nella Capitale.

 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha lanciato una nuova allerta meteo per la Regione Lazio. L'inverno non è ancora finito e una nuova ondata di freddo colpirà nelle prossime ore il Centro Italia, portando anche la neve a bassa quota.

Fiocchi bianchi per i Bacini Costieri Nord, il Bacino Medio Tevere, l'Appennino di Rieti, la zona dell'Aniene, i Bacini Costieri Sud e il Bacino del Liri, ma qualche spruzzata di neve potrebbe addirittura arrivare fino alla Capitale.

Si parte dalla serata di San Valentino: alle 22 del 14 febbraio, infatti, il termometro di Roma toccherà i 2 gradi, ma il vento freddo ne farà percepire -4.

La morsa del gelo proseguirà per tutta la giornata seguente: per i più mattinieri si prospetta un risveglio freddissimo, con 0 gradi, ma senza il rischio di rovesci. La temperatura percepita di 0 gradi, comunque, si protrarrà fino a metà mattina, quando l'asticella dei termometri si alzerà fino ai 2 gradi percepiti. Dall'ora di pranzo in poi, torna il vento freddo che nonostante i 7 gradi effettivi ne farà percepire dagli 0 ai -2.

Se una spolverata di neve colpirà i bassopiani dai 200 ai 400 metri di altitudine, il rischio che i cristalli di ghiaccio attecchiscano al suolo è comunque bassissimo. Nulla a che vedere, comunque, con la violenta nevicata che colpì Roma 8 anni fa, lasciando le strade e i tetti delle case della Capitale completamente imbiancati.

La Sala Operativa Permanente ha diffuso l'allerta del Sistema di Protezione Civile Regionale, ricordando che per ogni emergenza è possibile fare riferimento al numero 803.555.

Tags:
romainvernoneveallerta meteoghiacciogelofreddolazio
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Fred Bongusto, Roma saluta il cantante: folla ai funerali a piazza del Popolo

Fred Bongusto, Roma saluta il cantante: folla ai funerali a piazza del Popolo

i più visti
i blog di affari
Un robot progettato per “crescere” come una pianta
di Maurizio Garbati
Bolivia, un altro golpe di Washington. Il governo Morales è troppo sovrano
di Diego Fusaro
All'EICMA 2019 Mansutti SpA e moto.it lanciano la moto usata "con garanzia"

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.