A- A+
Roma
Roma più sicura: in calo furti e rapine, boom d'arresti. I dati della Questura

Roma è diventata una città più sicura: parola della Questura. Il bilancio del 2017 svela una diminuzione di furti, rapine e reati legati agli stupefacenti. Il numero dei delitti scende del 3,27% rispetto all'anno precedente.

 

Le statistiche del Questore Guido Marino svelano una Roma blindata, che vanta un segno "meno" accanto ai reati legati agli stupefacenti (-9,51%), nonché per rapine (-12,19%) e furti (-0,14%). Oltre 3.650 gli arrestati, +0,7% rispetto al 2016, e quasi 12mila i denunciati a piede libero (-8,3%).

In diminuzione anche i daspo emanati, 87 nel 2017 contro i 177 del 2016 e i 258 del 2015. La Questura rende inoltre noto che sono 20 gli sgomberi di immobili occupati effettuati lo scorso anno a Roma, a cui si aggiungono altre 86 operazioni di sgombero di singoli alloggi o gruppi di abitazioni, effettuati da Roma Capitale su ordine della magistratura in cui le forze dell'ordine hanno prestato ausilio. A Roma e provincia sono inoltre 93 strutture occupate, di cui 67 a scopo abitativo e 26 per altro uso.

Entusiasta il Questore, che sottolinea il grande impegno delle forze dell'ordine in tutto il 2017: "C'è stato un impegno costante e costantemente elevato. Non per enfatizzare o celebrare ma perché lo dice la cronaca e la vita di questa città e di questa provincia. Il bilancio per quanto mi riguarda è esaltante, ma che sia esaltante il mio direi che probabilmente non basta. È molto più importante che sia positivo il bilancio del cittadino, che è l'unico giudice insindacabile quando si parla seriamente di sicurezza e di ordine pubblico". "Il cittadino - ha concluso il Questore - però, deve sapere di poter contare sulla polizia e sulle forze di polizia sempre e comunque, a volte se lo scorda".

Tags:
romasicurezzafurtirapinedrogaarrestiquesturaguido marino




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

i più visti
i blog di affari
La "cosa nera"? L'odio della classe oligarchicofinanziaria no border
di Di Diego Fusaro
AVIS. “Buon sangue non mente”: parte da Milano un originale contest
di Paolo Brambilla - Trendiest
Toninelli, pugno alzato in Aula? L'educazione è data anche dalla laurea
di Ernesto Vergani

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.