A- A+
Roma
Roma è pulita, rifiuti zero. L'ama vara il Decreto dignità dell'immondizia

Garbatella e San Paolo come Oslo e Saint Tropez: “I rifiuti in strada non ci sono”, parola, di Ama, una delle migliori aziende d'Europa per lo smaltimento dei rifiuti, società partecipata del Comune di Roma che ha risolto brillantemente e da anni il problema.

Con una faccia tosta degna di un'esperienza attoriale, l'Ama ormai abituata a calcare le scene del teatrino dei rifiuti, invece di chiedere scusa ai romani e ai turisti per lo stato vergognoso in cui lascia Roma, di fronte alla minaccia di una denuncia del presidente dell'VIII Municipio Amedeo Ciaccheri, non trova altra soluzione che quella della minaccia e tuona: “L’azienda dei servizi di igiene urbana capitolina, pertanto, respinge fermamente al mittente le gravi accuse di mancato espletamento dei servizi e di "attentato alla salute pubblica" che giungono dal vertice istituzionale del Municipio; diffida quest’ultimo dal continuare ad ingenerare nella cittadinanza allarmi inutili e strumentali sul delicato tema dei rifiuti; e si riserva infine di valutare ulteriori azioni, a tutela propria e della collettività, nei confronti di chiunque, irresponsabilmente e in maniera lesiva, procuri allarme paventando inesistenti rischi per la salute pubblica".

Una vera posizione celodurista che nega l'evidenza e passa al contrattacco. Come Ciaccheri, anche Affaritaliani.it, gli altri quotidiani, i blogger, le associazioni dei consumatori e i cittadini che postano sui social la vergogna quotidiana dei cumuli di rifiuti lasciati in strada per la mancata o ritardata raccolta, rischiano di essere trascinati in tribunale dai vertici aziendali, forse lontani dal disastro che si vede nelle zone periferiche o dalla mancata introduzione della raccolta differenziata per le attività produttive del centro storico.

Rischi per la salute infatti non ce ne sono, almeno per ora. O sino a quando qualcuno non conterà la colonia di topi che Ama alimenta affettuosamente ogni giorno o le cariche batteriche intorno ai preziosi contenitori stradali, nel momenti clou in cui i romani sono costretti a lasciare i loro sacchetti accanto perché non c'è posto. Ama non lo dice ma nella sceneggiatura con la quale svolge il servizio c'è persino spazio per un sogno: trasformare ogni casa di ogni romano in una piccola discarica dove custodire ciò che non riesce a portare via. A conti fatti, si risparmiamo tre giorni l'anno di raccolta. Complimenti ai vertici dell'Ama per il lavoro svolto. Grazie al loro impegno la prima “voce” dell'archivio fotografico di affaritaliani.it è “rifiuti roma”- Un record al confronto del quale la signora Chiara Ferragni è un'illustre sconosciuta e Cr7 un giocatore di calcetto parrocchiale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amachiara ferragniciacchericristiano ronaldo. amadecreto dignitàrifiutiroma






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.