A- A+
Roma
Roma, Raggi: addio all'ex Equitalia. I tributi locali tornano al Campidoglio

Il Campidoglio dice addio all'Agenzia delle Entrate Riscossione, ossia all'ex Equitalia. La riscossione di Tari, multe, Imu e tassa di soggiorno tornano in mano al Campidoglio col supporto di Aequa Roma.

 

Secondo Virginia Raggi e il suo assessore al Bilancio Gianni Lemmetti, ex Equitalia ha battuto la fiacca riscuotendo meno di quanto il Comune di Roma si aspettasse di recuperare dai morosi.

“Abbiamo deciso di introdurre una vera e propria riforma del 'fisco' comunale che punta a far pagare il giusto e a recuperare quanto dovuto dagli evasori che, di fatto, penalizzano i cittadini onesti", ha scritto la sindaca sul suo profilo Facebook.

Le operazioni di accertamento e riscossione verranno accentrate gradualmente: la riforma riguarderà dapprima la tariffa sui rifiuti e il contributo di soggiorno, per poi estendersi progressivamente agli altri tributi e alle sanzioni.

“Il nostro obiettivo è di garantire introiti adeguati per le casse comunali, attualmente penalizzate dalla lentezza e scarsa rilevanza percentuale degli incassi. Ma al tempo stesso vogliamo rendere più agevole l'adempimento spontaneo da parte dei contribuenti. In futuro i cittadini avranno un interlocutore più vicino e attento alle loro esigenze, e potranno contare su un'attività di riscossione più equa ed efficace", conclude Raggi.

La percentuale d'incasso riscontrata dal Campidoglio, infatti, raggiunge appena il 25% in 10 anni, ossia il 2,5% l'anno. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agenzia delle entratecampidoglioequitaliagianni lemmettitaritassa di soggiornotassevirginia raggi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.