A- A+
Roma
Roma sogna l'Expo ma non riesce a tenere pulita Santa Maria in Trastevere

Progetta il Giubileo, sogna l'Expo e il ritorno dei grandi eventi, nell'ordinaria amministrazione Roma crolla sotto il peso di sé stessa e dei pochi che hanno ripreso a uscire la sera. Tornano i rifiuti in strada.

Diventa virale la fotogallery che denuncia lo stato in cui versa nel venerdì vigilia di Pasqua e con un manipolo di turisti la centralissima piazza di Santa Maria in Trastevere, uno sguardo sul Tevere, uno sulla basilica e un pugno allo stomaco per le condizioni in cui versa dopo una notta di movidina, ciò che resta di quell'abitudine tutta romana di cospargere le piazze di bottiglie di plastica e di vetro nonostante gli inutilissimi divieti di acquistare alcool nelle ore serali.

Cinque gli hashtag che twittano e ritwuittano lo scempio del giorno dopo e che l'autore #stormi1904 bitta nella rete: @borrillo62, @PoveraR @battaglia_persa @SchwarzGuido @eugenio_patane @Marcopalmaxv @romanoesaurito @RiprendRoma @Piamola_A_Ride @diarioromano @mcacciaglia64 @gdt62 @RiganteLeonardo @gloquenzi @antonellatonon1 @romafaschifo @Antincivili perché poi peri politici uccide più un tweet che un corteo antirifiuti.

Nel 1986 vip in strada con la scopa

E mentre il Comune si impegna per un nuovo Ramazza day, l'ordinario si perde nei sogni di una città pulita. Non che Gualtieri e l'assessore Alfonsi abbiamo inventato nulla, perché l'esigenza di decoro e pulizia della città è innata nei romani che di giorno si mobilitano e di notte fanno scempio. Già nel 1986, il celebre direttore de Il Messaggero e poi senatore Vittorio Emiliani, costrinse gli allora vip della città a scendere in piazza coj la scopa per ripulire simbolicamente strade e piazze.

Era l'86 da allora nulla è cambiato. Roma rimane sempre sporca. Ma per una città che ambisce a risollevarsi e a diventare “normale”, trattare Trastevere come una strada di estrema periferia è troppo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
decoro romamovidaramazzata dayrifiuti romaromaroma capitalesanta maria in trasteveretrasteverevittorio emiliani






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.