A- A+
Roma
Roma, studenti in piazza contro la nuova maturità: "Bocciamo il Governo"

Gli studenti romani contro il nuovo esame di maturità ed i tagli alla scuola per 4 miliardi previsti dalla Finanziaria. Per questo sono pronti a scendere di nuovo in piazza, sempre più numerosi: "Bocciamo il Governo".

 

È fissata per il prossimo 22 febbraio la manifestazione studentesca per protestare contro il nuovo esame di maturità. Il corteo partirà alle 9 da Piramide e sfilerà per le strade della Capitale fino a raggiungere il ministero dell'Istruzione in viale Trastevere. La mobilitazione, lanciata lo scorso gennaio a livello nazionale dal Fronte della Gioventù Comunista, ha visto la risposta di oltre 20 scuole romane che hanno sottoscritto un appello.

"Siamo pronti - dichiara Alessio Angelucci, segretario del FGC Roma - a bocciare il governo. Ancora una volta l'istruzione è sotto attacco, con tagli da 4 miliardi e un esame di maturità stravolto. Il governo gialloverde che prometteva di rivedere la 'Buona Scuola', oggi sposa il progetto di Renzi. La nuova maturità costringe a cambiare i programmi a pochi mesi dall'esame, in una corsa contro il tempo a svantaggio della didattica. Altro che cambiamento, si continua - aggiunge - a colpire la scuola pubblica, mentre l'Italia è agli ultimi posti nel mondo per spesa in istruzione. Respingiamo con i professori il progetto di regionalizzazione della scuola, che dietro l'idea di autonomia scolastica porta soltanto disastri e disgregazione di una scuola statale in ginocchio. In uno scenario politico - conclude - sempre più buio, dagli studenti arriva un grido coerente, che respinge le politiche scolastiche europee e le scelte folli del governo Lega-Cinque Stelle".

Tra le scuole aderenti alla manifestazione ci sono molti istituti del centro come Kennedy, Socrate e Colonna ma soprattutto scuole di periferia come l'Amaldi di Tor Bella Monaca, l'Argan di Don Bosco, L'Archimede al Tufello. Tra le rivendicazioni degli studenti - si legge nella nota della Fgc - c'è anche la contrarietà sulla stretta repressiva in atto nelle scuole in seguito al decreto sicurezza. Sono diversi gli istituti, "come il liceo Newton, in cui in questi giorni si sono verificati blitz delle forze dell'ordine".

Al centro delle proteste l'edilizia scolastica, dal momento che "come ogni anno il freddo ha fatto emergere tutti i problemi di scuole non a norma e nelle scorse settimane scuole come il Caravaggio e il Gullace hanno visto proteste degli studenti per caldaie non funzionanti".

Commenti
    Tags:
    romastudentimanifestazionematuritàesamegoverno







    Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

    Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.