A- A+
Roma
Roma, studenti universitari di tutto il mondo in arrivo per la Settimana Santa

Universitari di tutto il mondo, riunitevi. In arrivo a Roma oltre 2mila studenti Univ Forum per la Settimana Santa.

 

È l'ormai classico appuntamento dell'Univ Forum, che, da 50 anni a questa parte, riunisce giovani studenti da tutti i continenti sotto limpulso di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei. Come negli anni passati, durante la Settimana Santa a Roma, studenti provenienti da più di 150 università di tutto il mondo si riuniranno a Roma per Univ 2018, un incontro internazionale di universitari che desiderano approfondire il senso della Settimana Santa e della Pasqua. Quest’anno il comitato organizzatore dell’Univ (giunto alla 50ª edizione) ha proposto di riflettere sul tema “Ripensare il futuro”. I giovani che partecipano affronteranno così problematiche sociali, politiche, economiche e culturali di attualità alla ricerca di soluzioni valide che rispettino la dignità umana e i diritti fondamentali della persona.

Mercoledì 28 marzo i giovani parteciperanno inoltre all’udienza generale con il Santo Padre, presentando al Papa la colletta che hanno realizzato da destinare alle iniziative sociali e un mosaico della Vergine Mater Ecclesiae per i cristiani della Siria. L’Univ 2018 prevede poi iniziative culturali in vari luoghi di Roma: conferenze, incontri, mostre. tavole rotonde con ospiti come Anna Halpine, fondatrice della World Youth Alliance e CEO della FEMM Health; David Post, Direttore dello Sviluppo del Global Thermal Generation business del Gruppo Enel; Paloma Durán, Direttrice del Fondo para los Objetivos de Desarrollo Sostenible de la ONU; Ignacio Vicens, Docente di Progettazione del Politecnico di Madrid; Kevin Majeres, Docente della facoltà di Medicina di Harvard e cofondatore di OptimalWork.com; Giorgia Pergolini, Nazioni Unite; Jack Valero, cofondatore e portavoce di Catholic Voices e Benedetto Ippolito, professore di storia della FIlosofia presso l’Università di Roma Tre.


La Prelatura dell’Opus Dei organizza infine le attività di formazione cristiana che accompagnano l’incontro. Si trata di un’opportunità per conoscere la città di Roma, partecipare alle visite guidate nei musei, alle esposizioni di arte, così come alle visite nei luoghi dove si possono seguire le impronte della storia della Chiesa dei primi secoli.

Tags:
romastudentiuniversitàsettimana santapasquavaticanopapa







Meteo Roma sino al 23 settembre: week end di sole e tepore. Le minime in rialzo, ma da lunedì...

Meteo Roma sino al 23 settembre: week end di sole e tepore. Le minime in rialzo, ma da lunedì...


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.