A- A+
Roma
Roma: Tari alle stelle, stangata sui ristoranti. E chi ci rimette è il conto

Nei ristoranti romani il conto non torna? Basta chiedere all'oste quanto paga lo smaltimento dei rifiuti in una città dove vengono solo accumulati e la risposta è servita.

I conti li fa la Fipe Confcommercio che ha stimato che “per un ristorante della Capitale la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti ha un costo di 19,27 euro al metro quadrato. Il costo è del 29% più alto del valore medio regionale e del 40% del valore medio nazionale per la stessa tipologia di attività. Nel caso di un bar il costo a Roma è di 15,16 euro/mq. mentre la media regionale è inferiore del 25% e quella nazionale addirittura del 42%. Su bar e ristoranti pesano tariffe che non hanno riscontro nella quasi totalità delle attività economiche e produttive della città. Se consideriamo poi che solo in sei regioni su venti i costi medi sono superiori a quelli della Regione Lazio, i pubblici esercizi della Capitale risultano ancor più penalizzati da un sistema inefficiente e iniquo".

Per il commissario di Fipe Roma, Giancarlo Deidda, “Da questi dati risulta evidente come sia urgente una profonda revisione dell’intero sistema capace di superare definitivamente la logica dei coefficienti presuntivi di produzione con un sistema che rispetti anzitutto il principio europeo “chi inquina paga”, che tenga conto di specifiche esenzioni/agevolazioni per le attività stagionali e che confermi il principio secondo il quale il tributo non è dovuto per i rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato a recupero”.
“Sarà inoltre fondamentale – prosegue Deidda - introdurre misure che leghino in maniera sempre più vincolante la determinazione dei costi del servizio a parametri di efficienza ed a misure volte a garantire un’equa e oggettiva ripartizione tra la componente domestica e non domestica e tra parte fissa e variabile”.

Tags:
romataritassa rifiutifipeconfcommercioristorantibarcaro ristoranti







“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.