A- A+
Roma
Roma tra i rifiuti, non lo dite a Raggi. “Ama sogna un termovalorizzatore”

di Cristina Grancio *

Ama sembra proprio andare verso l’abbandono del porta a porta e della raccolta differenziata e dimentica le volontà dei romani di aver scelto la Raggi perché intenzionata ad incrementarla fino al 70%, e la strada dei termovalorizzatori sembra essere dietro l’angolo.

Per capirlo basta fare alcune considerazioni sulle modalità di gestione di alcuni suoi comparti per i quali era stato fatto il bando come quello del “Servizio di raccolta differenziata porta a porta delle frazioni di rifiuto organico, multilaterale leggero, cassette di plastica, vetro carta, imballaggi in carta e cartone e rifiuto indifferenziato presso le utenze non domestiche di Roma Capitale in 16 lotti territoriali” e sul fatto che in questi giorni a Roma l’amministratore unico di Ama Stefano Zaghis afferma: “Ii nuovi camion compattatori che l'azienda ha acquistato negli ultimi nove mesi possono sollevare e svuotare tutti i cassonetti stradali da 2.400 litri, sia quelli destinati alla differenziata (carta, plastica e metallo, organico) sia quelli per l’indifferenziato".

Ovvio Zaghis nega questa tendenza affermando che fra le sue 4 ipotesi di piano industriale di AMA quella dei termovalorizzatori è stata scartata dal Comune ma basta aspettare la “disperazione” perché alla fine i cittadini stremati la accettino, piuttosto che ritrovarsi sommersi dai rifiuti.

La scelta di AMA di aver internalizzato il servizio di raccolta non domestica senza incrementare atti o operazioni, per competenze e carichi di lavoro, ma smantellando parte delle imprese che avevano vinto il bando e spostando operatori AMA, tra l’altro non specializzati, dalla raccolta domestica a quella non domestica sta creando problemi principalmente proprio in quei municipi dove 270 operatori sono stati mandati a casa, e questo può essere un altro indizio della direzione presa.

Proprio di questi giorni, tra l’altro, la preoccupazione dell’Ordine dei Medici di Roma, dell’emergenza sanitaria rifiuti si affianca a quella del Covid-19, “Roma è troppo sporca è allarme”. La Storta, Labaro, Bufalotta sono parte di quei lotti su cui più il Presidente dell’Ordine dei medici Magi si lamenta. E allora basta che tempo e sfinimento dei cittadini sommersi dall’immondizia facciano il loro corso che il gioco è fatto. Del resto Acea SPA, di cui Roma Capitale è azionista maggioritario, non nasconde che sta puntando sulla termovalorizzazione; Roma con i suoi nuovi compattatori può raccogliere anche l’indifferenziata che può direttamente essere scaricata nel termovalorizzatore; a sentire chi la mondezza la raccoglie e dalle fonti ufficiali, la quota di differenziata non fa altro che diminuire. Allora come diceva Agata Cristie “un indizio è un inizio, due sono un caso, tre indizi sono una prova”: il piano di AMA non sembra proprio quello di onorare il programma elettorale di “verso rifiuti zero”! E chissà che poi l’emergenza Covid-19 non dia l’ultimo aiutino finale…

* Cristina Grancio, consigliere DemA Gruppo Misto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amacomune romacristina granciorifiutirifiuti romarifiuti zeroromastefano zaghistermovalorizzatorevirginia raggi






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.