A- A+
Roma
Roma: turismo di lusso al top. Boom di prenotazioni, gli Usa amano la Capitale

Tornano di moda le “vacanze romane”. Sono soprattutto gli stranieri a prenotare nella Capitale, con un boom di check in negli hotel di lusso.

 

Da gennaio a maggio, le strutture hanno registrato un +3,63% di nuovi arrivi secondo i dati riportati dall'Ente bilaterale del Turismo di Roma e del Lazio.

Più della metà dei visitatori arriva da paesi stranieri: su 4,2 milioni di arrivi, infatti, ben 2,2 corrispondono a turisti stranieri.

Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Spagna e Giappone si confermano nella top ten delle provenienze. E se gli statunitensi continuano a occupare il vertice classificandosi come i “Rome lovers” per eccellenza, anche Russia e Cina stanno aumentando vertiginosamente il proprio interesse per la Capitale italiana. Proprio dal Paese asiatico si registra il +7% di richieste.

Il quadro delineato fotografa l'ottima salute del turismo romano. Da gennaio ad aprile sono state già superate le 10 milioni di notti (10.471.000) prenotate a Roma, con 6 milioni di notti dei soli turisti stranieri.

Ad aprile la percentuale di camere occupate ha superato l’87%, con punte di tutto-esaurito nei fine settimana del mese, caratterizzato da numerose festività e ponti. Vanno benissimo gli alberghi di lusso, nei quali la percentuale di occupazione si attesta al 90% della disponibilità durante tutto il mese. In questo quadro, sono proprio gli stranieri a premiare l’ospitalità romana fascia-lusso: la domanda nei 5 stelle ha superato il 4% e quella nei 4 stelle, la più consistente per numeri di prenotazioni e camere, è in linea, con tassi di crescita tra il 3,7% e il 4,1%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
estate 2018hotelprenotazioniromaturismousavacanzevisitatoriweekend






Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali

Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.